Pompelmo e limone in prima fila. Con una "giornata all’agro" ti disintossichi, perdi i liquidi in eccesso, rimetti in moto il metabolismo e fai il pieno di preziosi oligoelementi che ti permetteranno di affrontare al meglio i primi caldi.
«A fronte di un impatto calorico prossimo allo zero, questi agrumi assicurano ottime dosi di vitamine e minerali che rinvigoriscono il corpo e lo sostengono nei fisiologici processi di depurazione. In più, sono drenanti e aiutano l’organismo a ripulirsi da scorie, tossine e sostanze di scarto accumulate.
Il pompelmo, in particolare, anche grazie al suo sapore amarognolo, è coleretico e colagogo, stimola cioè la secrezione di bile e favorisce l’attività del fegato. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Meglio sceglierlo nella versione gialla: la rosa contiene più zuccheri.
Il limone, invece, è un alleato della funzionalità renale e ristabilisce il corretto grado di acidità nell’organismo. Entrambi gli agrumi, poi, sono ricchi di fibre solubili, tra cui la pectina, quindi stimolano il transito intestinale e agiscono come spazzini sul colon», spiega Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.
Segui lo schema qui sotto.
IL MENU
Al risveglio
1 bicchiere di acqua tiepida e limone (150 ml di acqua tiepida + succo e scorza grattugiata di 1 limone bio)
Colazione
150 ml di latte fermentato + 1 fetta di pane integrale tostato in padella
Spuntino
1 frullato di pompelmo, mele e mandorle (1 pompelmo giallo + 1 mela verde + 10 mandorle)
Pranzo
70 g di pasta integrale con verdure saltate in 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva + 1 piatto di spinacini crudi all’agro + 1 spremuta di pompelmo (150 ml di acqua a temperatura ambiente + succo di 1 pompelmo)
Merenda
1 banana
Cena
1 sogliola al vapore con limone e prezzemolo + 1 piatto di insalata di finocchi e pompelmo (1 finocchio + 1 pompelmo giallo + 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva)
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 22 di Starbene in edicola dal 14 maggio 2019