"Dosi giuste di pane e pasta, riso e cereali quanto basta, verdura e frutta anche una cassa, il latte fresco fortifica le ossa": il ritornello semplifica e riassume efficacemente le regole della Piramide Alimentare, che dà appunto il titolo alla canzone dei Sun Idea, nata da un’originale collaborazione con… la dottoressa Carla Lertola, "storica" e conosciuta dietologa di Starbene.
«Tutta colpa della musica, ovviamente», racconta Dario Bonelli, che con Silvia Recagno forma il duo di Sun Idea. «È stata infatti la comune passione per il suonare a farci conoscere la dottoressa Lertola e, complici le sue dritte alimentari, a ispirare la nostra creatività per questa canzone. L'obiettivo del nostro progetto musicale è quello di promuovere in maniera alternativa, cioè attraverso strofe orecchiabili ma nutrizionalmente valide, messaggi che promuovano una corretta alimentazione tra i più giovani. Ma anche tra gli adulti, perché si sa che le canzoni parlano a tutti e spesso in maniera più efficace di altri mezzi».
Accompagnata dal video che puoi vedere qui sopra, La Piramide Alimentare vuole poi anche essere un contributo per sostenere l’attività di RobinFoood, l’associazione no profit voluta dalla stessa dottoressa Carla Lertola per "promuovere un meccanismo di distribuzione intelligente del cibo", ovvero – sulla falsa riga di quanto faceva il celebre arciere della foresta di Sherwood – chiedere a chi ha di più sulla sua tavola di dare qualcosa a chi ha invece molto meno. Acquistando qui il singolo su iTunes a 0,99 euro puoi aiutare anche tu RobinFoood. E se poi lo farai diventare nella pratica il tormentone della tua estate, avrai anche garantita una linea perfetta!