hero image

Noce moscata, come abbinarla e una ricetta da provare

La noce moscata ha proprietà afrodisiache e caratteristiche analgesiche. Per rafforzarne il profumo penetrante uniscila a cardamomo o chiodi di garofano

Foto di scym da Pixabay



L'aroma profondo, dolce e legnoso della noce moscata è apprezzato nelle preparazioni dolci e salate.

Originaria delle isole Banda, nell’arcipelago delle Molucche, in Indonesia, la noce moscata racchiude, secondo la leggenda, un tesoro di aromi dalle proprietà afrodisiache e medicamentose. Nel XVI secolo, in Europa, la sua domanda era talmente alta che valeva più dell’oro. E, a ben vedere, è ancora una star della nostra cucina.

Non solo, attribuiscono alla noce moscata anche caratteristiche analgesiche: in alcune parti del mondo, viene ancora usata per curare il mal di denti e i dolori articolari.


Per rafforzarne il profumo penetrante uniscila a cardamomo, chiodi di garofano o cassia. Per aumentarne la piccantezza fruttata sono ideali aglio e ginepro. Per aggiungere profondità alla dolcezza abbinala al pimento. Si sposa bene anche con spezie riscaldanti come zenzero, pepe nero e anice.


Noce moscata, gli abbinamenti vincenti

  • Spinaci. Grattugiala sopra gli spinaci al burro o alla panna e aggiungila al ripieno dei ravioli.

  • Agnello. Versane un’abbondante grattugiata su polpette o sulla moussaka greca.

  • Salse e bevande. Usala nella besciamella, nei soufflé, nel latte d’oro indiano e nel gelato alla noce moscata.

  • Dolci da forno. Perfetta nel panforte e per dare quel tocco in più nelle torte alla crema.


Esalta così l'aroma

Aggiungi la noce moscata verso fine cottura per dare un aroma più forte perché gli oli evaporano rapidamente.



Una ricetta con la nosce moscata da provare

Byriami di pollo e melanzane alle 7 spezie

Ingredienti per 4/6 persone

per le 7 spezie: 1 cucchiaio di pepe nero in grani e di bacche di pimento, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, semi di coriandolo, cannella grattugiata, noce moscata grattugiata, zenzero grattugiato

per il byriami: 75 g di burro, 4 cosce di pollo disossate e senza pelle, 4 chiodi di garofano, 1 anice stellato, 8 grani di pepe nero, 250 g riso basmati, olio di semi, 6-8 spicchi d’aglio affettati finemente, sale marino grosso e pepe nero appena macinato, radice di zenzero fresca grattugiata, 1 cucchiaino di “7 spezie” (vedi a fianco), peperoncino in fiocchi, 2 melanzane tagliate a dadini da 1 cm, 100 g piselli surgelati

Prepara le 7 spezie tritando quelle intere e mescolandole alle altre. Fai sciogliere in una pirofila 25 g di burro e soffriggi le cosce di pollo con i chiodi di garofano, l’anice stellato e i grani di pepe, poi copri con acqua bollente e porta a bollore. Cuoci in forno (preriscaldato a 160 °C) con coperchio. Poi togli la carne e le spezie, lascia il liquido di cottura e riempi la pirofila con acqua bollente. Aggiungi il riso e un pizzico di sale, fai bolllire per 7/8 minuti, poi scolalo. Riscalda dell’olio in una padella, fai soffriggere l’aglio, poi aggiungi lo zenzero, il peperoncino in fiocchi, un cucchiaio delle 7 spezie e poco sale.
Mettici il pollo disossato e le melanzane a dadini. Friggi e condisci con sale e pepe. In una padella rivestita con carta da forno, versa un po’ di olio e burro fuso, poi versa a strati riso, pollo e melanzane. Cuoci con il coperchio a fuoco basso per 35-45 minuti, aggiungendo i piselli 15 minuti prima della fine della cottura.



LEGGI ANCHE: Abbinare bene le spezie è una scienza
LEGGI ANCHE: Zafferano, come abbinarlo e una ricetta
LEGGI ANCHE: Anice stellato, come abbinarlo e una ricetta


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Ricette vegane: la torta di pere e cannella

Ricette vegetariane: come si fanno i biscotti allo zenzero

Zafferano: le farfalle supersane (e squisite) dello chef