Il più antico degli smart food: la mela è stata riconosciuta dalla tradizione popolare come capace di “togliere il medico di torno” ben prima che venisse coniato il termine inglese, che definisce per l’appunto i cibi che tengono alla larga le malattie. Sono almeno quattro le azioni benefiche confermate dalla scienza per cui possiamo ringraziare le mele, meglio se consumate crude e con la buccia. E se sei attenta alla linea, punta sulle mele rosse!
- La mela è un perfetto integratore naturale di polifenoli antietà, che si concentrano nella buccia. «In particolare, è ricca di quercetina e di antocianine (solo nelle rosse), che proteggono da danni cardiovascolari», precisa Maria Paola Dall’Erta, biologa e nutrizionista.
- È il migliore spezzafame per chi è a dieta, in quanto ricchissima di pectina, la fibra che a contatto con l’acqua si trasforma in gel: nello stomaco crea una distensione delle pareti gastriche che trasmette segnali di sazietà al cervello. «Non solo: nell’intestino la pectina intrappola gli zuccheri presenti nel pasto e ne rallenta il rilascio, riducendo la loro trasformazione in grasso e diminuendo i livelli della frazione di colesterolo “cattiva” (LDL)», aggiunge la nutrizionista.
- Le mele rosse sono la principale fonte alimentare di piruvato, un alfa-chetoacido concentrato sotto la buccia che stimola il metabolismo energetico: «In pratica, se sei a dieta e mangi di meno ti permette di bruciare più grasso, risparmiando le proteine; se invece fai uno sgarro, indirizza a livello muscolare le calorie in più, aiutandoti ad accumulare meno grasso», spiega l’esperta.
- Il fruttosio delle mele è antistress: dopo un pasto ricco di questo zucchero naturale, a livello del cervello si verifica un picco nella produzione di serotonina, ormone che regala una sensazione di benessere.
Sempre fresca come appena colta
Si riconosce dal colore rosso-aranciato e dalla forma un po’ allungata. Ma è al primo morso che risulta inconfondibile: la mela Evelina ha un sapore sorprendentemente fresco, che la rende perfetta, oltre che come snack, per realizzare gustose e croccanti insalate o stuzzicanti finger food, oppure centrifughe, frullati e smoothies. Nasce sui monti del Trentino, nelle Valli di Melinda, territorio ideale per la coltivazione delle mele. Qui avviene la raccolta, tutta a mano, a partire da metà settembre: la mela Evelina si trova quindi sugli scaffali da ottobre fino a luglio e per tutti questi mesi conserva naturalmente inalterate, grazie al buon livello di acidità, le sue caratteristiche di freschezza, succosità e croccantezza.
Ricetta antietà: insalata multicolor
Ingredienti per 2 persone: 1 mela Evelina, 1/2 cavolo Kale (cavolo riccio), 50 g di noci pecan sgusciate, 40 g di mirtilli rossi disidratati, 1/2 arancia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1/2 cucchiaino di sale.
330 calorie a porzione
Preparazione: metti in ammollo i mirtilli in acqua tiepida per 10 minuti, per ammorbidirli. Sfoglia il cavolo con le mani, lavalo sotto acqua fredda e asciugalo. Taglialo a strisce molto sottili. Lava bene la mela, tagliala a metà, elimina il torsolo e, senza sbucciarla, affettala a fettine sottili; irrorale con il succo d’arancia. Strizza i mirtilli. Riunisci tutti gli ingredienti e condisci con un’emulsione di olio, aceto di mele e sale.
Per chi è a dieta: millefoglie di primo sale e mele
Ingredienti per 2 Persone: 3 mele Evelina, 1 limone, 200 g di primo sale di capra, 3 cm di zenzero fresco, 1 manciata di rucola novella, olio extravergine d’oliva, sale, pepe misto in grani
160 calorie a porzione
Preparazione: lava le mele, elimina il torsolo, affettale sottilmente e mettile a bagno in acqua e succo di 1/2 limone. Riduci a fettine e poi a spicchi il primo sale. Scola le fettine di mela e impilale nei piatti individuali alternandole al formaggio, formando tante torrette. Grattugia 1/3 dello zenzero, mescolalo con un cucchiaio del succo di limone rimasto, sale, un cucchiaino di pepe pestato grossolanamente ed emulsiona con 3 cucchiai d’olio. Taglia a julienne lo zenzero rimasto, saltalo in una padella con poco olio, raccoglilo con una paletta forata e lascialo raffreddare su carta assorbente. Guarnisci le torrette di mela con la rucola e lo zenzero croccante e condisci con la salsina allo zenzero e pepe.
Per una pausa pranzo light: insalata vegan nel barattolo
Ingredienti per 2 Persone: 1 mela Evelina, 60 g di bulgur già lessato e scolato, 1 peperone rosso, 30 g di pistacchi sgusciati al naturale, 70 g di fagioli rossi lessati, qualche foglia di insalata verde, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 limone, 1/2 cucchiaino di sale
370 calorie a porzione
Preparazione: pulisci il peperone privandolo di filamenti e semi e scottalo in acqua bollente, quindi spellalo e taglialo a cubetti. Lava la mela e tagliala a cubetti, senza sbucciarla. Scola i fagioli. Disponi nel barattolo gli ingredienti a strati, partendo dal bulgur, poi il peperone, la mela, i fagioli, i pistacchi, l’insalata. Emulsiona olio, succo di limone e sale e irrora il tutto.
Per chi fa sport: smoothie di mele e mango
Ingredienti per 2 persone: 2 mele Evelina, 80 g di mango fresco a fette, 100 ml di yogurt greco al naturale, cannella e anice stellato in polvere
150 calorie a porzione
Preparazione: sbuccia e taglia le mele e il mango a cubetti. Tienine qualche dadino da parte, cospargendoli con succo di limone, e metti il resto a congelare nel freezer, per un paio d’ore. Frulla i cubetti ghiacciati con lo yogurt, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versa in due bicchieri. Aggiungi i dadini di mela e mango tenuti da parte. Spolvera con la cannella e l’anice stellato.
Fai la tua domanda ai nostri esperti