hero image

Noci: 4 al giorno a difesa del cuore

Ricche di minerali e Omega 3, regolarizzano il colesterolo, favoriscono il buonumore e aiutano la concentrazione. Scopri tutti i benefici

credits: iStock



di Valeria Ghitti

SCEGLILE COSÌ

Comprale sempre con il guscio, che fornisce naturale protezione al gheriglio, il seme commestibile, e ti permette di conservarle in casa anche per 4-5 mesi in un ambiente buio, fresco e asciutto.

«Un indizio di qualità sono proprio le macchie nere che alcune noci riportano sul guscio: sono tracce di succo di mallo e indicano che non sono state sbiancate chimicamente», rivela Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti.


SPENGONO LE INFIAMMAZIONI

«Le noci, soprattutto fresche, sono in grado di apportare all’organismo una quota importante di acidi grassi essenziali Omega 3», spiega Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. Questi, oltre a contrastare gli stati infiammatori dell’organismo, regolarizzano i livelli di colesterolo e trigliceridi e aumentano la fluidità del sangue, riducendo così le aritmie e il rischio di infarto.

«Per questo e in virtù della presenza di minerali come potassio e magnesio, 4 noci al giorno hanno anche effetto cardiotonico, contribuendo a mantenere elastiche le pareti arteriose», aggiunge l’esperta.


E RICARICANO LA MENTE

Questi frutti contengono anche una discreta quota di proteine e numerosi minerali, in particolare fosforo, magnesio, zinco, calcio, potassio, ferro e rame.

«Grazie a questi preziosi nutrienti, migliorano l’ossigenazione dei tessuti, hanno effetto antianemico e sono toniche del sistema nervoso», dice la
dottoressa D’Eugenio. «Inoltre migliorano il funzionamento delle cellule neuronali, influenzando positivamente l’umore e rafforzando memoria e attenzione.


2 VARIETÀ DA PROVARE

DI SORRENTO
Oblunga e affusolata, dal guscio sottile e poco rugoso, ha gheriglio poco oleoso, che resta saporito e croccante a lungo. Ottima anche per sughi e dolci.

DELLA CALIFORNIA
Di grosse dimensioni, ha guscio sottile, gheriglio chiaro e gusto deciso. Buona da consumare al naturale.

VALORI NUTRIZIONALI
Un etto di noci fornisce 10,5 g di proteine, 57,7 g di grassi, 3,5 g di fibre, 131 mg di calcio, 238 mg di fosforo e 582 calorie

 

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 51 di Starbene in edicola dal 6/12/2016

Funghi, un potente antiage

Fagioli: un concentrato di nutrienti

Latte di canapa: proprietà e benefici

Formaggi vegetali: tutte le proprietà

Aloe: i benefici per la salute