La melanzana è un ortaggio saporito e profumato che, durante la bella stagione, diventa protagonista di molti piatti. I suoi punti forti? Povera di calorie, è molto ricca di sali minerali (tra cui il calcio e il potassio), di fibre e di vitamine (gruppo B e C).
La ricetta che propongo in questa rubrica, melanzane fritte in farina di cece, è un jolly che mi gioco spesso quando ho ospiti improvvisi, perché è facile e gustosa e si cucina in pochi minuti.
Melanzane fritte in farina di cece - La ricetta
Preparazione (per 4 persone)
Prendi due melanzane di quelle grosse e tondeggianti e tagliale a rondelle (spesse circa 1 cm). Poi inizia a preparare la pastella: in una ciotola capiente metti 400 grammi di farina di ceci, un pizzico di pepe, e una ventina di foglioline di prezzemolo ben tritate. Versa dell’acqua ghiacciata, mescolando, fino a quando la pastella diventerà liquida.
In un piatto metti 300 grammi di pangrattato. Prendi le melanzane a fette, e passale prima nella pastella di ceci e poi nel pangrattato. Friggile nell’olio extravergine di oliva, da entrambi i lati (la temperatura deve essere intorno ai 180 °C).
Quando le melanzane saranno leggermente dorate, toglile dal fuoco. Tampona le melanzane con della carta paglia o da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso. Aggiungi qualche foglia di prezzemolo fresco e un pizzico di sale marino integrale e servi in tavola.
L'alternativa da fare al forno - Involtini di melanzane
Per 4 persone
Taglia a fettine di 1/2 cm di spessore due melanzane tonde. Tamponale bene con la carta da cucina, poi passale nell’olio di oliva e poi nel pangrattato. Mettile in forno per 20 minuti a 180 C° gradi. Intanto, in una padella fai imbiondire uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi una decina di pomodori sbucciati e lascia cuocere per 20 minuti con qualche cucchiaio di acqua e qualche foglia di basilico fresco. Poi frulla tutto.
Tira fuori le melanzane dal forno e spennella su ognuna la salsa di pomodoro. Fai dei rotolini di melanzane che infilzerai con lo spiedino di legno (3 rotolini a spiedino). Aggiungi un pizzico di timo. Inforna gli spiedini per 10 minuti a 200 °C e servi in tavola.
Fai la tua domanda ai nostri esperti