Un eccesso di liquidi è la prima causa di una pancia gonfia. Per contrastarlo e rimodellare la silhouette, puoi puntare sull’ananas.
«Si tratta di un alimento prezioso perché favorisce la diuresi grazie al suo elevato contenuto di acqua», spiega Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova. «Inoltre, per via della presenza di un particolare enzima, la bromelina, facilita la digestione: un’altra azione utile a eliminare tensioni e gonfiori addominali».
E i vantaggi di questo frutto non finiscono qui: contiene infatti anche sostanze dalle proprietà antinfiammatorie e può così contribuire a contrastare gli edemi e persino la cellulite che si accumula su gambe e girovita. In più, ha un ottimo potere saziante.
Il resto del mix detox
Il menu di questo lunedì light prevede anche il kefir, bevanda ricchissima di probiotici: «Stimola il transito, contrasta la formazione di gas intestinali e attiva la proliferazione di flora batterica benefica nel colon, da cui dipendono il corretto metabolismo dei nutrienti e il controllo del peso», prosegue la nostra esperta.
Come terzo “ingrediente-base” del mix detox c’è la cannella, antidoto al grasso addominale: «Questa spezia aiuta a modulare l’assorbimento degli zuccheri e regola la secrezione di insulina. Un autorevole studio condotto presso la University of South Carolina Beaufort, negli Usa, ne ha dimostrato l’efficacia anche sui diabetici: basterebbe 1 g al giorno di cannella
per migliorare i parametri della glicemia nel sangue», conclude la dottoressa Argellati.
IL MENU
Colazione
1 infuso di cannella + 2 fette di pane integrale tostato
Spuntino
1 tazza di kefir con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Pranzo
2 fette di ananas grigliate in padella con una spolverata di cannella in polvere + 2 fette di prosciutto crudo sgrassato
Merenda
1 tazza di kefir + 3/4 noci
Cena
2 fette di ananas grigliate in padella con una spolverata di cannella in polvere + 50 g di riso integrale con verdure
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dal 4 febbraio 2020