hero image

Le lasagne vegan al microonde, la ricetta Panasonic per una dieta sana

di Panasonic


Ritmi frenetici ma voglia di uno stile sano di vita. Secondo una recente ricerca*, ben l’81% degli italiani predilige prodotti biologici, naturali e che provengono da allevamenti all’aperto. Per un’alimentazione sana anche i metodi di cottura acquisiscono una particolare rilevanza. Per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori, Panasonic ha pensato una linea di piccoli elettrodomestici per la cucina che ha come obiettivo quello di valorizzare i sapori naturali e i principi nutritivi dei cibi, evitando l’utilizzo di condimenti e salse per insaporire. “Experience Fresh”, letteralmente “gusta la freschezza”, è la filosofia a cui si ispira il forno microonde DS596 che, grazie alla sua evoluta Tecnologia Vapore, cuoce con delicatezza ed esalta gli alimenti al massimo. Avere in cucina i piccoli elettrodomestici Panasonic assicura una dieta light senza rinunciare al gusto e a un risultato professionale, come dimostra questa ricetta delle lasagne vegan al microonde: il noto chef vegano Martino Beria ha scelto Panasonic per sperimentare nuovi piatti gustosi, sani e con un look da chef!

Gli ingredienti per il ragù di seitan

  • 250g di seitan
  • 200g di polpa di pomodoro
  • 40g di carote
  • 40g di sedano
  • 40g di cipolla
  • una foglia d’alloro
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Per preparare il ragù di seitan tritate le carote, il sedano e la cipolla insieme e soffriggeteli per circa 2-3 minuti in una pentola di terracotta aggiungendo la foglia di alloro. Tritate finemente il seitan e mescolatelo al soffritto per poi coprire tutto con la polpa di pomodoro. Condite con sale e pepe e cuocete a fiamma bassa fino a quando il ragù non si addenserà.

Gli ingredienti per la lasagna

  • 100g di farina bianca
  • 55g di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di sale

Mescolate la farina, la curcuma e il sale in un recipiente molto ampio, aggiungete acqua all’impasto e mescolate con vigore con l’aiuto di una forchetta. Dopo qualche minuto, prendete il composto e lavoratelo a mano su un piano di legno fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

Il procedimento:

Dopo avere fatto il ragù di seitan e la pasta per le lasagne è arrivato il momento di comporre il vostro piatto. In un pentolino preparate la besciamella con 1L di latte di soia, 60g di farina 00, 60g di olio di semi di girasole, un pizzico di sale integrale fine, pepe nero macinato e noce moscata. Prendete la pasta delle lasagne dal frigo e tiratela fino a ottenere una sfoglia sottile. Utilizzate un coppapasta e tagliate per ciascuna porzione quattro dischi di pasta. Sporcate ciascun disco con il ragù e la besciamella e passate in forno per circa 20 minuti a 230° gradi fino a quando si forma una crosta. Tra un disco crostificato e l’altro spalmate besciamella e ragù come per una lasagna classica e servite con una foglia di rucola e dell’olio extravergine di oliva profumato.

Scopri di più sui piccoli elettrodomestici Panasonic.

*sondaggio condotto nel giugno 2016 su 5 mila individui maggiorenni di ambo i sessi residenti in Germania, Danimarca, Francia, Italia e Regno Unito.

hero image

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Panasonic.
© Riproduzione riservata.