3 primi piatti vegetariani con castagne, funghi e zucca

Tre primi piatti adatti a chi è vegetariano, vegano e a tutti i buongustai. A base di ingredienti tipici della stagione autunnale: castagne, funghi, zucca



di Giada Todesco


Ecco tre primi piatti adatti per vegani e vegetariani, ma anche per tutti i buongustai che amano funghi, zucca, castagne. Sono a base, infatti dei vegetali di stagione tipici dell'autunno (ci sono anche le cime di rapa). Ad accompagnare quinoa, tagliatelle integrali, riso. Li ha preparati per Starbene l'influencer @giadalovessalad.


  • 242109RISOTTO AI FUNGHI, ZUCCA E CASTAGNE

Ingredienti per due persone: 200 g di riso carnaroli 300 g di zucca  1 cipolla,  1 carota,  200 g di funghi porcini (freschi o essiccati), una manciata di castagne, semi di zucca, rosmarino, vino bianco, brodo vegetale (1 cipolla, 1 carota, verdure che avete in frigo), formaggio per mantecare (facoltativo).

Come si prepara: se usi i funghi secchi, mettili a bagno in acqua. Trita la cipolla e la carota e falle rosolare nella padella con un filo di olio e brodo vegetale. Aggiungi la zucca tagliata a dadini. Fai rosolare il tutto e aggiungi del brodo vegetale, se necessario. Unisci i funghi puliti e ben spremuti dall'acqua. Mescola bene.

A questo punto unisci il riso fallo tostare, sfuma con il vino bianco e irrora con brodo vegetale.

A parte, pulisci le castagne e lessale. Usane metà nel risotto. Fai saltare il resto con i semi di zucca, rosmarino e un po' d’olio.

Quando il risotto è pronto, manteca con il formaggio (chi è vegano può usare un filo d’olio). Servi il risotto con castagne, semi di zucca e rosmarino.


  • 242111QUINOA AL RADICCHIO ROSSO E MANDORLE

Ingredienti per due persone: 3 cuori di radicchio rosso, aglio, olio, 100 g di quinoa, latte di mandorla q. b., mandorle q. b.

Come si prepara: metti a rosolare il radicchio tagliato a julienne con lo spicchio di aglio e un filo d’olio. In un’altra pentola metti a bollire l’acqua, quindi cuoci la quinoa.

Quando il radicchio sarà pronto e ben appassito, usane metà per ottenere una cremina: frulla assieme al latte di mandorla (oppure un po' di formaggio grana). Taglia a fettine le mandorle e mettile da parte.

Ora forma il tuo piatto. Versa il radicchio messo da parte nel piatto, poi la quinoa, successivamente la crema di radicchio e infine le mandorle. Condisci con un filo d’olio, sale e pepe.


  • TAGLIATELLE INTEGRALI CON CREMA DI ANACARDI, FUNGHI E CIME DI RAPA

Ingredienti per due persone: 120 g di tagliatelle integrali, funghi (freschi o essiccati, a piacere), cime di rapa q.b., 60 g anacardi, aglio, olio, sale e pepe q.b.

Come si prepara: metti a bollire dell’acqua in cui lesserai le cime di rapa. A parte fai saltare in padella aglio e olio, aggiungi i funghi e falli saltare. Quando le cime di rapa saranno pronte, scolale (non gettare via l'acqua) e aggiungile ai funghi. Fai saltare tutto assieme.

Cuoci la pasta usando la stessa acqua delle cime di rapa. Prepara la salsa con gli anacardi: in un frullatore metti poco aglio con gli anacardi e circa 100 ml di acqua di cottura della pasta (deve essere bollente). Frulla tutto assieme.

Quando la pasta è pronta, scolala e versala sui funghi, salta il tutto in padella e aggiungi la salsa agli anacardi. Fai amalgamare il tutto e servi nel piatto con un filo d’olio, sale e pepe.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Tre ricette golose senza aggiungere zucchero

In forma con le ricette delle healthy food influencer