hero image

Antiage: funghi e tartufi contro l’invecchiamento della pelle

Come ingredienti delle creme sono ottimi alleati nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. Eccone tutte le virtù beauty

Foto: iStock



I comuni funghi chiodini e champignon, i preziosi (e costosissimi) tartufi, gli orientali shiitake: non sono, solo, cibi gourmand, capaci di esaltare qualsiasi piatto e papilla gustativa, ma anche ottimi ingredienti antietà, da poco scoperti dall’industria cosmetica.

«Sono principi attivi molto eclettici, capaci sia di aumentare l’idratazione cutanea sia di preservare la pelle dal foto e cronoinvecchiamento mantenendola morbida, luminosa e a prova di macchia. E sono tra i più gettonati dalle creme a inclinazione naturale e vegan», osserva il cosmetologo Umberto Borellini.

Ecco tutte le proprietà cosmetiche di funghi e tartufi.


Funghi champignon contro le rughe

Tra le più interessanti competenze cosmetiche degli champignon c’è l’efficace attività antiossidante: sono in grado infatti di contrastare la comparsa delle rughe e di altri segni di invecchiamento. «Merito di una sostanza, l’ergotioneina, di cui sono ricchi i deliziosi funghetti, che è presente in alcune formule cosmetiche anche per la sua capacità mantenere la vitalità cellulare e di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi infrarossi», conclude Umberto Borellini.

Dove li trovi. In creme e sieri antirughe e antietà per pelli mature e nei tonici.


Tartufo contro le macchie della pelle

Il tartufo, che tecnicamente è un fungo ipogeo (che vive sotto terra), contiene degli inibitori della tirosinasi, l’enzima che regola la produzione di melanina, il pigmento implicato anche nella formazione delle macchie cutanee: per questo è un ottimo schiarente e uniformante del colorito. «Il pregiato alimento contiene anche molte vitamine e oligoelementi antietà. Quello bianco è anche un rivitalizzante cutaneo», afferma Umberto Borellini. 

Dove li trovi: In creme e sieri schiarenti e illuminanti.


Shiitake per rassodare la cute

Lo shiitake è un fungo d’albero originario del Giappone, dove viene utilizzato da millenni per contrastare il colesterolo e per rinforzare il sistema immunitario, e come ingrediente di molti piatti della tradizione culinaria nipponica. «Dal punto di vista cosmetico è un ottimo rassodante e liftante cutaneo poiché contiene diverse sostanze che inibiscono l’azione degli enzimi che “distruggono” il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico endogeni», avverte l’esperto. 

Dove lo trovi: In creme e sieri rassodanti e antirughe.


Funghi chiodini per difendersi dalle aggressioni ambientali

Da tutti i funghi in generale, ma in particolare dai chiodini, si estrae la micosina, l’analogo vegetale del chitosano estratto dai gusci dei crostacei. «La micosina è una molecola biocompatibile che, creando una pellicola filmogena, trattiene l’acqua nella pelle e la protegge delle aggressioni ambientali. Inoltre ha un effetto liftante istantaneo», spiega l’esperto.

Dove li trovi: In creme idratanti e a effetto lifting per il viso; nelle creme liftanti per il corpo e soprattutto per il seno (effetto reggiseno naturale).


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Funghi giapponesi: scopri le loro proprietà

Funghi, come sceglierli e come mangiarli in sicurezza

Funghi, il supercibo salvacuore