Dal sapore piacevolmente acidulo, i frutti di bosco sono piccoli tesori della natura.
«Hanno un alto contenuto di polifenoli, molecole che limitano i danni dei radicali liberi (combattendo l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento) e, al tempo stesso, proteggono il cuore», esordisce la biologa nutrizionista Paola Anselmi.
«Aiutano, poi, la vasodilatazione, regolarizzando la pressione in caso di ipertensione, e grazie alla ricchezza di vitamine A, C ed E mantengono in salute i globuli rossi. Fonti di fibre, perfetti quindi nelle diete ipocaloriche perché limitano l’assorbimento degli zuccheri, hanno dei buoni quantitativi di antocianine, pigmenti che aiutano a sviluppare la visione notturna, e di bioflavonoidi, che migliorano il microcircolo rendendo la pelle più tonica.
Ma non basta. Hanno anche un buon effetto astringente, perfetto per mantenere in salute le gengive, e aiutano a tenere bassa l’omocisteina, un aminoacido che regola la quantità di colesterolo e trigliceridi».
Ci sono dunque tanti buoni motivi per gustare queste delizie estive. Non solo. Leggendo le schede, scoprirai le proprietà specifiche di ogni piccolo frutto. Sono tutti da provare, raccoglili durante le tue passeggiate nei boschi e preparali seguendo le ricette che ti proponiamo nella gallery.
Fai la tua domanda ai nostri esperti