La panna cotta è da sempre uno dei miei dessert preferiti. Dolce e delicata, è perfetta come ultima coccola culinaria di fine serata. La mia versione vegana, completamente vegetale, è preparata senza colla di pesce e senza grassi animali.
Per quattro porzioni, metti in un pentolino antiaderente 350 g di panna di soia, 150 g di latte di soia, 3 cucchiai di malto di riso integrale (o di malto d’orzo), 2 cucchiaini di agar-agar, 1 cucchiaino di polvere di vaniglia. Scalda tutti gli ingredienti insieme.
Sempre mescolando, fai sobbollire dolcemente il liquido per qualche minuto fino a sciogliere completamente l’agar-agar. Spegni il fuoco, versa lentamente il composto in 4 bicchierini, lascia intiepidire, poi metti in frigorifero per un’ora circa.
Intanto lava 200 g di fragole, passale nel frullatore con 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (o sciroppo d’agave), quindi fai riposare la mousse ottenuta per un’oretta.
Togli i bicchierini di panna cotta dal frigo, aggiungi la mousse, una fragola, una fogliolina di menta e riponili al freddo per un’altra ora. Prima di servirli lasciali qualche minuto a temperatura ambiente.
P.S. Se sei intollerante alla soia, puoi sostituirla con la panna di avena e il latte di avena!
Agar-agar, un’alternativa green alla colla di pesce
Utilizzo spesso l’agar-agar perché è un ottimo addensante vegetale, insapore e inodore, facilissimo da usare, perfetto per creare gelatine, budini, creme e confetture. È un gelificante completamente naturale, ottenuto dalle alghe rosse originarie del Giappone.
L’agar-agar, oltre a essere l’alternativa sana e vegetariana alla colla di pesce, è un prezioso amico della nostra salute: le sue mucillagini, infatti, hanno un effetto saziante, disintossicante, lassativo, protettivo della mucosa gastrointestinale, contrastano la fame nervosa e sono ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine.
L’agar-agar non ha bisogno di zuccheri per gelificare, quindi è possibile usarlo anche per preparare delle buonissime marmellate ipocaloriche. Si trova in vendita nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici.
Fai la tua domanda ai nostri esperti