Se abbini bene gli ingredienti, anche un frullato può trasformarsi in un potente rimedio antistress, che puoi preparare in pochi minuti quando senti il bisogno di staccare.
«Quello di papaya e datteri è un vero toccasana per la psiche: l’accoppiata fra questi due alimenti, infatti, è in grado di favorire il rilassamento e stimolare la sintesi di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere e del buonumore», dice la dottoressa Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari.
Perché funziona
«La papaya, oltre ad acqua, enzimi e sali minerali, ha tante vitamine. Quelle del gruppo B, in particolare, sono efficaci per l’equilibrio del sistema nervoso e contro la stanchezza cronica e il frutto ne possiede quantità elevate.
Molto ricchi di vitamina B sono anche i datteri; in più, apportano magnesio, minerale che induce distensione e calma, e parecchi zuccheri naturali, ottimi per contrastare la stanchezza.
Infine, c’è il triptofano, amminoacido da cui dipende la produzione di serotonina», puntualizza l’esperta. Quindi, il frullato di papaya e datteri è vincente in caso di stress, ansia e lieve depressione.
Gli abbinamenti giusti
Quando ti concedi questo smoothie non consumare a distanza ravvicinata cibi proteici, soprattutto di provenienza animale, come carne, pesce e uova: «Contengono amminoacidi ramificati, tra cui valina e leucina, che ostacolano la sintesi di triptofano.
Per facilitarne l’assorbimento, invece, mangia carboidrati: una fetta biscottata integrale, per esempio, è un abbinamento ok con il frullato», raccomanda la nutrizionista.
La ricetta
Ingredienti per una persona (176 calorie):
v 1/2 papaya
v 4 datteri freschi
v acqua naturale
v noce moscata
«Frulla la papaya, i datteri e acqua fresca a piacere, In base alla consistenza desiderata. Completa con una spolverata di noce moscata grattugiata e gustalo subito, senza aggiungere zucchero: papaya e datteri ne contengono già in quantità elevate», spiega la dottoressa Cinzia Longobucco.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 27/6/2017