hero image

Dormire bene: gli snack della buona notte

5 gustose soluzioni per scongiurare gli attacchi di insonnia. E quelli di fame, spesso causa di improvvisi risvegli

iStock




È proprio vero che non dobbiamo mangiare prima di andare a dormire? Dipende.

«Con gli spuntini “giusti”, oltre a non ingrassare, riesci persino a migliorare la qualità del riposo. L’importante è puntare su cibi sani, digeribili e ricchi di sostanze in grado di conciliare il sonno. Ecco 5 snack “furbi” da consumare mezz’ora prima di coricarsi», assicura Sara Gilardi, biologa nutrizionista a Livorno, Volterra e Torino.

3 CUCCHIAI DI PUREA DI MELE + 1 MANCIATA DI SEMI DI ZUCCA AL NATURALE

Le mele, soprattutto se mangiate con la buccia che è ricca di nutrienti, hanno un’azione calmante. Contengono acido tartarico, magnesio e zinco, sostanze dalle proprietà rilassanti. Meglio frullarle per renderle più digeribili. Abbinale poi ai semi di zucca: apportano triptofano, un amminoacido che nell’organismo si converte nel neurotrasmettitore serotonina, in grado di regolare il sonno.

1 BANANA + 7/8 MANDORLE

È lo spuntino ideale per scongiurare la fame notturna, perché sazia a lungo. In più, la banana è in grado di regolare l’acidità gastrica post-prandiale ed è ricca di triptofano, una sostanza che concilia il sonno. Le mandorle, invece, sono ricche di magnesio, un minerale molto efficace per rilassare la muscolatura e allontanare lo stress.

1 BICCHIERE DI LATTE TIEPIDO SCREMATO + CANNELLA IN POLVERE

Le bevande calde sono distensive e il latte lo è più di tutte. Oltre ad apportare triptofano, nelle sue proteine sono contenute sostanze definite “caseomorfine”, perché agiscono da oppiacei naturali sul sistema nervoso. Aggiungi anche 1 cucchiaino di cannella: grazie al suo principio attivo, l’eugenolo, questa spezia aiuta non solo a digerire meglio il latte, ma anche un’eventuale cena ipercalorica.

1 YOGURT MAGRO + 20 G DI FIOCCHI DI AVENA

Lo yogurt, come molti latticini, è ricco di triptofano (utile al sonno) altamente biodisponibile. Meglio però optare per la versione scremata, perché i grassi possono rallentare la digestione e disturbare il riposo. Aggiungi 1 cucchiaio di avena in fiocchi: sazia, così non rischi di svegliarti affamata nel cuore della notte, e in più contrasta l’ansia e le tensioni nervose che possono causare attacchi di insonnia.

1 FETTINA DI PANE TOSTATO + 30 G DI SALMONE AFFUMICATO

I carboidrati favoriscono il trasporto del benefico triptofano e ne aumentano la concentrazione nel sangue. La loro azione è massima in abbinamento con gli Omega 3 del pesce: questi acidi grassi essenziali stimolano la sintesi di vitamina D, una sostanza preziosa perché nel nostro organismo regola i livelli di melatonina, l’ormone da cui dipende il corretto ritmo sonno-veglia.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene in edicola dal 01/05/2018

Leggi anche

Insonnia, i migliori farmaci per dormire bene

Spuntini e dieta: pro e contro

5 snack sani (ma golosi) per dimagrire

Fare sport migliora la qualità del sonno

Linea: gli spuntini ok