POLLO CON LE MELE AL CURRY
Ingredienti per 4 persone: 400 g di filetti di petto di pollo, 1 mela grossa Granny Smith, 1 cipollotto, 20 g di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di curry, 1 cucchiaio di curcuma, 500 ml di brodo vegetale (fatto in casa con acqua, 1 carota, 1 costa di sedano, gli scarti del cipollotto, pepe).
Preparazione: in una padella antiaderente fai scottare i petti di pollo tagliati a bocconcini di circa 2 cm per lato. Tienili da parte e, nello stesso tegame, metti l’olio con il cipollotto tritato fine. Lascia appassire a fiammabassa. Aggiungi il curry, la curcuma e, dopo qualche minuto, la mela sbucciata, a fettine sottili. Fai cuocere finché la frutta non si sfalda e poi frulla versando qualche mestolo di brodo (se preferisci puoi anche conservare le fettine di mela intere). Unisci infine il pollo e lascia sul fuoco per 20 minuti prima di servire.
PERCHÉ FA BENE: la pectina della mela conferisce a questo piatto la cremosità di solito ottenuta usando la panna. E, insieme al curry, facilita le funzioni del fegato.
PER IL FEGATO - Il curry è ricco di antiossidanti, che migliorano il metabolismo dei grassi.