Tra le molte proprietà dell’aneto, pianta erbacea simile al finocchietto selvatico, c’è quella di disintossicare l’organismo da scorie e sostanze di scarto. Con Sara Ciastellardi, medico nutrizionista e omeopata a Livorno, Pisa e Grosseto, vediamo perché e come consumarlo per avere il massimo beneficio.
Perché è una valida pianta depurativa e quali controindicazioni ha
«L’aneto è ricco di fibre, che accelerano il transito intestinale e quindi depurano il colon, di vitamine (in particolare la A, ma anche alcune del gruppo B e la C), di sali minerali (tra i quali il calcio, il magnesio, il potassio e lo zinco), di oli essenziali, l’eugenolo e il limonene, un mix utile per attivare la diuresi e aiutare il fegato nelle sue funzioni» spiega l’esperta. «Inoltre, è efficace in caso di alitosi dovuta al cattivo funzionamento del fegato, uno dei fondamentali organi di filtro del nostro corpo».
L’aneto non ha particolari controindicazioni: meglio però evitare di assumerlo se ci si espone ai raggi del sole, perché può dare reazioni di fotosensibilizzazione, e se si soffre di pressione bassa, perché c’è il rischio che accentui il problema.
Sfrutta l'erba aromatica in cucina
Puoi usare l’aneto in tanti modi. «In Medio Oriente e nel Nord Europa le foglioline fresche, che trovi nei negozi bio e in molti supermercati, sono un ingrediente molto usato nelle zuppe, nell’insalata e ancora sul salmone.
C’è anche chi usa i semi, reperibili in erboristeria e nella grande distribuzione, per masticarli, per preparare infusi e tisane, per aggiungerli all’impasto del pane» dice la nutrizionista.
La ricetta: la salsa antitossine di yogurt e aneto
Provalo nella nella nostra salsa, fatta con altri ingredienti disintossicanti, come lo yogurt, il cipollotto e i cetrioli. Eccola:
Ingredienti per 4 persone: 2 vasetti di yogurt bianco al naturale non zuccherato, 2 cucchiai di foglie di aneto fresco, 2 cetrioli, 1/2 cipollotto fresco, 1 cucchiaino di olio evo, sale q.b.
Come si prepara: sbuccia i cetrioli e frullali con il cipollotto, lo yogurt, l’olio extravergine d\'oliva e il sale. Aggiungi le foglie di aneto tritate e continua a frullare sino a ottenere un composto omogeneo. Puoi utilizzare questa salsa per condire le insalate, i pinzimoni di verdure e le patate lesse.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 37 di Starbene in edicola dal 28/8/2018