Le protagoniste di questa ricetta sono le zucchine, che forniscono pochissime calorie (appena 11 all’etto) e sono ricche di potassio e calcio, dall’azione rilassante.
Prepara gli spaghetti di zucchine così.
Spaghetti di zucchine - La ricetta
Per 4 persone. Prendi una piccola cipolla rossa, tagliala a rondelle e mettila in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva. Appena il condimento sarà diventato leggermente caldo, unisci una carota e una costa di sedano, tagliati a cubetti, e 600 grammi di pomodori (io preferisco i San Marzano). Aggiungi qualche cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale, 20 foglie di basilico e lascia cuocere a fuoco medio per 30 minuti.
Intanto prendi 6 zucchine grandi, taglia le estremità e, con l’attrezzo apposito (lo spiralizer), ottieni tanti spaghetti verdi. Mettili in una ciotola capiente asciugandoli un po’ con carta da cucina (se invece preferisci che gli spaghetti assomiglino di più, come colore, a quelli di grano, sbuccia le zucchine!). Quando il sugo di pomodoro sarà cotto, frullalo e versalo sugli spaghetti vegetali. Prima di servire guarnisci con qualche mandorla o noce tritata. E buon appetito!
Due sughi superveloci
- Condimento crudista
Per i tuoi spaghetti di zucchine puoi preparare anche un condimento raw ottenuto frullando olio extravergine di oliva spremuto a freddo, capperi sotto sale (sciacquati bene), pomodori secchi, qualche pomodorino fresco, uno spicchio d’aglio, foglie di basilico e un pizzico di sale.
- Pesto di fagiolini
Ecco un altro sugo perfetto per i nostri spaghetti. Frulla i fagiolini verdi cotti con uno spicchietto d’aglio, foglie di basilico, pinoli, un pizzico di sale integrale, olio extravergine di oliva spremuto a freddo e una patata lessata.
Fai la tua domanda ai nostri esperti