di Alice Crespi e Gerardo Antonelli
«Le zucchine, leggere e digeribili, contengono una buona dose di vitamina C e B6. Inoltre sono una fonte di vitamina K, che ha un ruolo nella corretta coagulazione del sangue, e di riboflavina (o vitamina B2), coinvolta nel funzionamento della vista, nella salute della pelle e necessaria per il metabolismo delle proteine», afferma la dottoressa Maria Paola Dall'Erta, biologa chef ed educatrice alimentare.
Non solo: «Contengono potassio, acido folico e piccole tracce di vitamina A, fosforo, calcio e ferro. Inoltre le zucchine svolgono un'azione diuretica, lassativa, disinfiammante, disintossicante e depurativa. È una verdura che ci viene in aiuto perché ha un sapore praticamente neutro e, anche per la sua consistenza, si presta a essere proposta sia cruda sia cotta. L'ideale è non farle cuocere a lungo ma mantenerle croccanti», continua l'esperta, che ti spiega come preparare le zucchine per esaltarne gusto e proprietà nutrizionali. Ecco una carrellata di varietà nostrane.
Chiare
Prodotte principalmente in Liguria, Lazio e Veneto, sono ideali come contorno nei piatti di pesce. Si conservano in frigo anche 10 giorni. Dopo averle tagliate a cubetti, puoi saltarle in padella con un trito di foglioline di menta e cipollotto. Aggiungi sale e pepe e fai stufare con poco olio per 10 minuti.
Fiori di zucca
Molto delicati, in frigorifero si conservano al massimo per un giorno. Puliscili bene all’interno, dove spesso si rintanano piccoli insetti. Riempili con feta o formaggio fresco aromatizzato con un trito finissimo di zenzero o curcuma, poi passali velocemente in forno (max 15 minuti a 180 °C).
Tonde
Tipiche del Lazio e della Lombardia, in frigo resistono 2 settimane. Taglia la sommità e tienila da parte. Svuota la polpa, tagliala a cubetti e stufala in forno con prezzemolo, aglio, sale e pepe. Quando è pronta, aggiungi del parmigiano. Sbollenta l’involucro per 5 minuti, inserisci la polpa cotta, rimettici la sommità e passa in forno 10 minuti a 180 °C.
Trombetta
Tipiche della Liguria, si conservano in frigorifero per una settimana. Affettale a rondelle insieme a carote e ravanelli e aggiungile a un’insalata cruda con pompelmo tagliato a tocchetti. Condisci con una salsa di yogurt ed erba cipollina tritata finissima, sale e pepe.
Scure
È la varietà più comune e più economica: si conserva in frigorifero per una decina di giorni. Perfetta per la preparazioni di contorni, è particolarmente gustosa a crudo. Affettala à la julienne sottilissima e condiscila con una vinaigrette di olio, limone, sale e pepe.
(Foto di Pietro Tasca)
Fai la tua domanda ai nostri esperti