Come perdere peso in poco tempo?

Trucchi e consigli su come mangiare sano, star bene con il proprio corpo e dimagrire in modo equilibrato



di Paola Toia

È POSSIBILE DIMAGRIRE VELOCEMENTE?

La risposta alla domanda “è possibile dimagrire in poco tempo?” è “Sì!”. Il segreto non è quello di praticare diete ferree, di astenersi dal mangiare e di buttarsi a capofitto in sessioni estenuanti di esercizi fisici, ma di dosare cibo sano e sport in modo equilibrato per ottenere un connubio vincente.

Infatti il nostro metabolismo, per essere sempre attivo e funzionante, ha bisogno di essere alimentato regolarmente, proprio per evitare che rallenti e quindi lavori di meno. È un grave errore, quindi, mangiare poco pensando di ottenere risultati immediati, perché per contro si rischia di aumentare di peso, perdendo più liquidi che massa grassa.

Fate la vostra domanda ai nostri esperti!

COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE?

Per dimagrire in modo corretto e in poco tempo, è bene avere un’alimentazione sana e regolare attenendosi ad  alcuni pratici accorgimenti da adottare nella quotidianità, come:

- prediligere i cereali integrali a quelli raffinati, perché di più facile digestione e regolatori dell’attività intestinale grazie al quantitativo di fibre che contengono;

- consumare legumi, pesce e carni bianche anziché la carne rossa;

- bere molto, almeno 2l al giorno fra acqua, tisane e altre bevande non zuccherate (non abusare di tè o caffè in quanto eccitanti e bere succhi di frutta ‘fai di te’ al posto di quelli industriali);

- usare per condire l’olio extra vergine di oliva, l’aceto di vino rosso, bianco o di mele (evitare quello balsamico perché zuccherino), il succo di limone fresco, poco sale e optare per le spezie che insaporiscono i piatti con un apporto calorico bassissimo;

- masticare lentamente, in quanto la prima digestione avviene in bocca;

- consumare 5 pasti al giorno, suddividendoli fra colazione, spuntino di mezza mattina, pranzo, merenda e cena;

- fare colazione entro un’ora e mezza dal risveglio, per mettere subito in moto il metabolismo;

- evitare di mangiare dopo le h20.00 per digerire bene prima di coricarsi e non accumulare tutto quello che si introita;

- depurarsi bevendo centrifugati di frutta e verdura, tisane detox come quelle al tarassaco e allo zenzero;

- smettere di fumare, non consumare ‘cibo spazzatura’ e ridurre i quantitativi di alcool;

- fare la spesa a stomaco pieno con una lista ben strutturata;

- praticare attività fisica 2-3 volte a settimana per 40 minuti.

QUALI SONO I PRINCIPALI NEMICI DEL DIMAGRIMENTO?

Fra i principali nemici di uno stile di vita sano troviamo lo stress, che porta a mangiare di più sballando il metabolismo. Perché? L’organismo attiva gli ormoni propri di questo stato psico-somatico, le catecolamine e il cortisolo, che hanno l’effetto di aumentare l’attenzione, la sudorazione, la gittata cardiaca e di demolire le riserve energetice per fornire glucosio a muscoli e cervello. Da qui deriva la conseguente necessità del nostro corpo di alimentarsi per ricaricarsi di zuccheri.

Anche la fretta è ‘cattiva consigliera‘, perché porta ad alimentarsi male, a mangiare cibi veloci, già pronti e spesso ricchi di grassi e conservanti. Se le scelte alimentari fossero fatte con maggior attenzione, sarebbe più facile controllare la propria dieta quotidiana. Sedentarietà e golosità fanno il resto!

DIMAGRIRE VELOCEMENTE SGONFIANDOSI

Quando si intraprende un processo di dimagrimento è importante anche sgonfiarsi, bevendo molto e sottoponendosi a massaggi mirati, impacchi con i fanghi o a bagni in acqua salata.

In particolare per le donne, queste pratiche costituiranno un toccasana per allontanare quel fastidioso inestetismo che si chiama cellulite.

CONSIGLI RAPIDI

Non è importante quale sport si pratichi a condizione che l’attività fisica  venga svolta con regolarità almeno due volte alla settimana. Chi dispone di poco tempo può dedicarsi a una mezzoretta di camminata a passo rapido almeno 5 volte alla settimana.

Per smaltire più grassi si può ricorrere all’uso dell’olio di cocco, un alleato del metabolismo lento perché aiuta a bruciare i grassi più velocemente. Cannella e zenzero sono fra le spezie che maggiormente favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente.

Altri alleati del nostro corpo sono il pesce azzurro, ricco di proteine e grassi buoni oltreché di omega 3 fondamentali per la memoria; frutta secca, ricca di omega 3, omega 6 e acidi grassi (per es. consumare 3 noci al giorno); semi di sesamo, di lino, di girasole o di zucca; tè nero e tè verde con un elevato contenuto di antiossidanti.

I benefici della frutta secca e dei semi!

Leggi anche

Dieta libera: come evitare l'effetto altalena

Proteine vegetali: sono davvero più sane?

Dieta: ricette sfiziose a zero rinunce