ZUPPA ESTIVA CON I LEGUMI
Ingredienti per 1 persona: 1 cetriolo, 1 carota, 1/4 di limone, 5 mandorle, 1 cucchiaino di semi di zucca, 4 pomodori, 2 cucchiai di ceci o fagioli lessati, 2 cucchiaini di olio extravergine, 50 g di pane arrostito a cubetti.
Preparazione - Per realizzare questa ricetta sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di nuova generazione. In alternativa va bene anche una centrifuga o, ancora, un frullatore e poi un colino a maglie medio-fini con il quale passare il liquido ottenuto. Pulisci bene la verdura, possibilmente di origine biologica.
Ricava la polpa del limone, privandola dei semi (altrimenti la “zuppa” risulterà amara). Non pelare cetriolo, carota e pomodori. Metti tutto nell’estrattore, tranne l’olio e il pane. Versa in una fondina e condisci con l’extravergine. Non aggiungere sale e accompagna il piatto con i crostini.
FA BENE PERCHÉ - La verdura cruda è facile da digerire, è leggera e ricca di vitamine e sali minerali, che nella stagione estiva vanno continuamente reintegrati. Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono raffreddanti abbassano la temperatura corporea) e alcalinizzanti (riducono l’acidità dell’organismo, aiutandoti a prevenire, per esempio, le malattie reumatiche).