hero image

Come faccio a capire se un muesli è di buona qualità?

L’esperto spiega cosa guardare in etichetta per scegliere un muesli di buona quantità

credits: iStock




Risponde il Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare a Sesto San Giovanni (Milano)


Nella forma più classica, che è anche la migliore, il muesli è un mix di cereali, frutta essiccata e semi oleosi. I preziosi nutrienti che fornisce sono acidi grassi polinsaturi (anche Omega 3, nel caso in cui siano presenti le noci), fibre, amido (utile come fonte di energia) e sali minerali.

Al momento della scelta devi fare attenzione prima di tutto alla varietà degli ingredienti. A livello indicativo, un buon prodotto deve contenere tre tipi di frutta essiccata, due di cereali, due di frutta a guscio e almeno uno di semi (per esempio di girasole).

Il cioccolato è meglio che non ci sia: rende la miscela sicuramente più gradevole, ma apporta una quota elevata di lipidi e calorie. Il miele, invece, può essere presente, ma a patto di non figurare tra i primi componenti della ricetta.

Controlla poi che non ci siano né zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio, sciroppo di glucosio...) né sale, che possono nuocere alla salute se assunti in quantità eccessive.

Infine, per assicurarti il massimo della qualità e della sicurezza (in termini di assenza di residui di fitofarmaci e pesticidi) preferisci i mix preparati con certificati ingredienti bio.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 15 di Starbene in edicola dal 27/03/2018

Leggi anche

A colazione posso mangiare i biscotti con il cioccolato?

Porridge di avena: una colazione energizzante

A colazione fai scorta di Omega 3

La colazione per partire alla grande

Il buongiorno si vede… dalla colazione