Ti chiedi se puoi concederti un po' di cioccolato anche se sei in dieta? Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista.
Un classico delle diete fai da te o sbilanciate è la privazione di alimenti come il cioccolato. Che invece rinfranca il cuore e l’umore.
Come regolarsi? L’importante è gestirlo correttamente nella propria alimentazione, senza esagerare e preferendo quello fondente. Significa che possiamo mangiarne un quadretto (5 g) la sera dopocena; oppure concederci la stessa quantità in un momento tutto nostro, in cui abbiamo bisogno di una coccola.
Nel mio libro, Liberi dalle diete, c’è addirittura un menu completo a base di cioccolato: dal risotto al cacao e peperoncino, al baccalà con polenta e cacao, fino agli spiedini di frutta grigliata con cioccolato fuso. Quante calorie fornisce una cena così? Solo 1.014. Poche per una pasto tradizionale. Il fatto è che se sei a dieta dimagrante non puoi assumere 1.000 calorie in un pasto solo. Ma puoi sempre decidere di inserire un piatto goloso nel menù, in un momento della settimana. Così avrai sempre con te il tuo amico cioccolato.
Fai la tua domanda al team della dottoressa Lertola