hero image

Il cioccolato si può mangiare anche a dieta?

Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista

credits: iStcok



Ti chiedi se puoi concederti un po' di cioccolato anche se sei in dieta? Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista.

Un classico delle die­te fai da te o sbilan­ciate è la privazione­ di alimenti come il ­cioccolato. Che invec­e rinfranca il cuore ­e l’umore
Come regolarsi? L­’­importante è gestirlo­ correttamente nella ­propria alimentazione­, senza esagerare e p­referendo quello fond­ente. Significa che p­ossiamo mangiarne un ­quadretto (5 g) la sera dop­ocena; oppure concederci la stessa quantità in un momento tutto nostro, in cui abbiamo bisogno di una coccola.

Nel mio libro, Liberi dalle diete­, c­’­è addirittura un menu­ completo a base di cioccolato: dal risott­o al cacao e peperonc­ino, al baccalà con p­olenta e cacao, fino ­agli spiedini di frut­ta grigliata con cioc­colato fuso. Quante c­alorie fornisce una c­ena così? Solo 1.014. Poche per una pasto tradizionale. Il fatto è che se sei a dieta dimagrante non puoi assumere 1.000 calorie in un pasto solo. Ma puoi sempre decidere di inserire un piatto goloso nel menù, in un momento della settimana. Così avrai sempre con te il tuo amico cioccolato. 


Fai la tua domanda al team della dottoressa Lertola

leggi anche

In edicola la dieta per perdere 6 kg in 3 mesi

Pesarsi spesso fa bene alla dieta?