hero image

Come cucinare i pomodori in modo sano

Ingrediente base delle insalate e protagonisti indiscussi di ogni sugo, i pomodori sono una miniera di virtù. La nostra biologa-chef Maria Paola Dall’Erta ci spiega come preparare le diverse varietà e come assicurarsi le loro proprietà benefiche

Foto: iStock




Viva i pomodori,  una miniera di salute grazie al licopene: un antiossidante con effetto antiaging in grado di abbassare il colesterolo e svolgere un’azione protettiva contro le malattie cardiovascolari. Sono superleggeri, solo 17 calorie per 100 g e forniscono vitamine (gruppo B, C ed E) e minerali utili all'organismo. E ce ne sono di tutti i colori. L'esperta Maria Paola dall'Erta, biologa nutrizionista, spiega come preparare le diverse varietà e assicurarsi i loro benefici. Guarda qui.



Ramato211403

Liscio e di forma rotonda, deve il suo nome al fatto di crescere sui “rami” di un grappolo con molti frutti. Saporito e polposo, è facile da sbucciare. È indicato in insalata, nei sughi o cucinato con verdure stufate.

Tagliati a metà, i pomodori ramati possono essere farciti a crudo con tonno, uova sode, capperi. Oppure svuotali dei semi, riempili con una farcia fatta di pangrattato, acciughe e capperi e mettili in forno finché si ammorbidiscono. Conservali in frigorifero non più di 6 giorni.

211408


Zebrino

Ha un’ottima consistenza e sapore deciso. Ideale per preparare sughi e insalate o piatti decorativi, dato il colore particolare. Ha un elevatissimo contenuto di licopene.

Per sfruttare al meglio questo antiossidante, taglia a fettine gli zebrini e cuocili in forno. Poi frullali con 1 cucchiaino di zucchero per 200 g di prodotto, 1 cucchiaino di aceto, sale, pepe, senape. Ecco la salsa ketchup verde! In frigo questi pomodori restano freschi per una settimana.


Torpedino211413

Piccolo di dimensione (assomiglia a un piccolo sanmarzano) ma dal sapore intenso, è ottimo crudo in insalata o in sughetti veloci.

Falli scottare in acqua bollente, pelali e utilizzali sulla pizza o sulla focaccia. Hanno un sapore dolcissimo. Conservali in frigo non più di 6/7 giorni, fuori non più di 3.


Ciliegino rosso e giallo211418

Dolce di sapore, è buonissimo a crudo. Ottimo per gli aperitivi: da infilare negli spiedini abbinato alle mozzarelline. Il giallo, sul mercato da circa 10 anni, è una variante di quello rosso. Il sapore è simile, ma la particolarità del suo colore lo rende scenografico in piatti colorati. 

Squisito in insalata, tagliato a pezzettini diventa un gustoso sugo sprint per la pasta o una base perfetta per salse con il pesce. Tagliali a metà, condiscili con zucchero e sale e cuocili al forno a 100 °C finché il sughetto sulla teglia sarà caramellato. In frigorifero resistono bene per una settimana. Il giallo si mangia in insalata, a pezzettini per fare sughi crudi o abbinato al pesce. Fai un’insalata mischiandoli rossi e gialli insieme e condiscili con foglie di menta.


Camone 211423

Dolce e saporito, ha polpa croccante e si taglia bene anche a piccoli pezzettini. Ideale crudo in insalata, può essere impiegato per preparare salse dal gusto deciso, o per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Taglia i camoni a spicchi sottili e aggiungili ai fusilli freddi, feta e qualche goccia di aceto balsamico. In frigorifero rimangono freschi anche per 10 giorni, fuori dopo 4/5 giorni diventano rossi e vanno consumati.


Marinda211428

È una varietà poco diffusa. Mangiato crudo, questo pomodoro grazie al suo sapore dolce e saporito, è ottimo in insalata. A fettine e condito con sale e olio extravergine diventa un gustoso contorno, anche con il pesce.

Preparalo in insalata con avocado, carote e rape bianche crude tagliate a julienne. I marinda rimangono freschi in frigorifero per una settimana, ma fuori si sciupano dopo 4 giorni.


Piccadilly 211438

È un pomodoro ottimo per preparare salse, passata e insalate per il suo gusto saporito e dolce. Il colore è un bellissimo rosso vivo.

Taglia i piaccadilly a dadini eliminando i semi. Fai saltare in una padella antiaderente il guanciale a dadini, aggiungi i pomodori e lascia cuocere. Ecco un ottimo sugo per la pasta. In frigo rimangono freschi per una settimana. Fuori, maturano in pochi giorni.


Cuore di bue 211443

Ormai diffusissimo da nord a sud, è un vero jolly in cucina. Si presta a essere tagliato a fette, perciò è il re dellla caprese abbinato a mozzarella di bufala, origano e pepe.

È indicato anche per fare i risotti, i pomodori gratinati al forno e ripieni con il tonno, il pan grattato, l’aglio e il prezzemolo. I cuori di bue si conservano freschi in frigorifero per una settimana, fuori non più di 3/4 giorni.


Fai  la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene, in edicola dal 4 giugno 2019



Leggi anche

Pappa col pomodoro - La ricetta

Pomodoro: alleato prezioso in estate

Zuppa fredda di pane e pomodoro - La ricetta