Zoom sugli ingredienti
Lo zafferano contiene acido folico e vitamine B1 e B2 (che intervengono nello scambio di ossigeno tra le cellule), curcumina e licopene (potenti antiossidanti e antinfiammatori, utili anche per calmare la pelle sensibile e iperreattiva).
Il gel d’aloe, soprattutto grazie a un particolare componente, la carbossipeptidasi, è in grado di ripristinare il tessuto connettivo e svolge una spiccata azione antinfiammatoria, idratante e lenitiva.
Lo yogurt conferisce una piacevole consistenza vellutata al detergente e fornisce alla pelle sostanze emollienti, idratanti, leviganti e di rinforzo del sistema immunitario cutaneo.
L’olio di semi di vinaccioli è ricchissimo di vitamina E, di fenoli (potenti antiossidanti) e dei grassi polinsaturi Omega 6 e Omega 9, che nutrono e favoriscono la coesione delle cellule superficiali cutanee, garantendo così una buona idratazione. Inoltre, ha un’azione seboregolatrice e per questo è adatto anche per le pelli miste e grasse.
L’olio di borragine agisce come antinfiammatorio e potenzia l’apporto di Omega 6 e di vitamine E ed A (antietà e protettive della pelle), oltre che di altre sostanze idratanti ed emollienti», spiega il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao dell’Università dell’Aquila.
Come si usa
Puoi utilizzarlo come un classico latte detergente, passandolo delicatamente con un batuffolo di cotone su tutto il viso e il collo, prima di tamponare la pelle con un tonico non alcolico. Ma lo puoi anche usare come un detergente a risciacquo, per eliminare il make up alla sera e, al mattino, per preparare la pelle a riceverlo.
Il trucco in più
Al composto base puoi aggiungere un ingrediente in più: al mattino una perla di vitamina C, che è antiossidante e schiarente; alla sera, invece, scegli una perla di vitamina E, che, oltre ad avere spiccate proprietà antiage, è un ottimo idratante e sebonormalizzante.
Cosa ti serve
e mezza tazza di yogurt probiotico bianco intero (preferibilmente biologico)
e 20 ml di gel d’aloe
e 20 ml di olio di semi di vinaccioli
e 10 ml di olio di borragine
e 3 gocce di olio essenziale di zafferano
Preparalo così
Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamali con cura con una spatolina di legno perfettamente pulita.
Versa il latte residuo dentro una boccetta di vetro, chiusa ermeticamente, e conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 27 di Starbene in edicola dal 20/6/2017