di Isabella Colombo
Un quadretto di cioccolato fondente non è solo gratificante, è anche salutare. Diversi studi (l'ultimo è quello del Top Institute Food and Nutrition dell'olandese Wageningen University) dimostrano che grazie agli antiossidanti contenuti nel cacao il cioccolato aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Quindi fa bene a tutto il sistema cardio vascolare. La novità è che pare sia benefico soprattutto in gravidanza.
MIGLIORA L'AFFLUSSO DI SANGUE AL FETO
Trenta grammi al giorno, secondo i dati dell'americana Society for Maternal-Fetal, favoriscono l'accrescimento del bambino nei casi di preeclampsia (è la pressione alta in gravidanza che ha come conseguenza problemi di sviluppo fetale).
«Lo studio ha dimostrato che il cioccolato, grazie al suo contenuto di antiossidanti, migliora la flussimetria delle arterie uterine, cioè il flusso del sangue materno al feto», spiega Carlo Agostoni, direttore dell'Unità Operativa di Neonatologia della Clinica Pediatrica dell'Ospedale San Paolo a Milano. «Ma in realtà alla nascita non si è notata alcuna differenza tra i bambini nati da chi ha consumato cioccolato a scopo terapeutico e chi no, questo ci dice che la ricerca è ancora in fieri, cioè da confermare con ulteriori studi».
POCO FA BENE A TUTTE
Nell'attesa, però, tutte le future mamme possono gustare il cioccolato senza sensi di colpa? «Sì, se introdotto in quantità modeste e in una dieta varia ed equilibrata», continua l'esperto. «Si tenga presente il suo potere calorico complessivo. E, in ogni caso, meglio scegliere il fondente, che contiene meno grassi e zuccheri».
17 febbraio 2016
Fai la tua domanda ai nostri esperti