Cosa bere al posto del caffè?

Esistono alternative al caffè altrettanto valide e gustose? Ne abbiamo selezionate cinque



di Margherita Monfroni

Un espresso prima di cominciare la giornata o una pausa caffè mentre si lavora, è un’abitudine amata da molti. Peraltro salutare: il caffè infatti è la maggior fonte di antiossidanti della dieta occidentale, ha un potente effetto energizzante e può proteggere da alcune malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Ma per chi fosse alla ricerca di alternative altrettanto valide e gustose, sono disponibili innumerevoli opzioni.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Tè Kombucha

Il Kombucha è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè nero o verde, ricchissimo di probiotici, ovvero microrganismi preziosi per l’equilibrio intestinale, polifenoli e antiossidanti.

Essendo ricavato dal tè verde, il Kombucha ne possiede tutte le proprietà benefiche, ed è quindi un prezioso alleato per stimolare il metabolismo, migliorare il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e ridurre il rischio di insorgenza di alcune patologie.

Yerba Mate

Il mate è un’ottima alternativa al caffè per coloro che non possono iniziare la giornata senza la carica di una tazza di caffeina.

Ottenuto dall’infusione delle foglie di erba mate, questa bevanda è ricca di antiossidanti, aumenta i livelli di energia, migliora la capacità di concentrazione, stimola il metabolismo, contribuisce ad innalzare le difese immunitarie e ha un effetto protettivo su alcuni tipi di infiammazione.

Acqua di cocco

Ricavata da noci di cocco non ancora del tutto mature, l’acqua di cocco è una bevanda gustosa, rinfrescante e ricca di proprietà benefiche per la salute.

Naturalmente dolce, contiene nutrienti importanti come zuccheri, vitamine, minerali, amminoacidi e fitormoni, è efficace nel reidratare l’organismo e risulta essere un ottimo candidato in qualità di bevanda sportiva poiché contiene cinque elettroliti, ovvero particelle chimiche come sodio, potassio e cloro, che favoriscono la trasmissione dei segnali elettrici da e verso i muscoli e contribuiscono alla contrazione e al rilassamento delle fibre muscolari.

Ginseng

Dall’azione energizzante e tonificante, un infuso preparato con radice di ginseng e miele può avere lo stesso effetto di una tazzina di espresso.

E non solo. Il ginseng infatti è conosciuto anche in quanto alleato per contrastare ansia e depressione, nonché per la capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Succo di erba di grano

Ricco di clorofilla e per questo capace di favorire l’eliminazione delle tossine e il rafforzamento delle difese immunitarie, il succo di erba di grano è una vera miniera di proprietà benefiche: grazie al contenuto di vitamine e minerali, infatti, questa bevanda esercita un’azione antiossidante, antibatterica, depurativa ed energizzante.

Leggi anche

Juicing, la novità dell'estate

Le virtù di bevande e cibi fermentati

Tè verde: ecco perché berlo tutti i giorni

Salute: cos'è la kombucha