La mandorla, squisita ed energetica, è una miniera di sostanze preziose: è infatti ricca di proteine vegetali, acidi grassi “buoni”, vitamine E e del gruppo B e sali minerali.
Come prepararli (per 4 persone)
Alla sera metti in ammollo 200 g di mandorle. Il mattino dopo togli loro la pellicina scura e quindi frullale insieme a 2 datteri crudi. Ottenuta così la farina di mandorle, mettila in una ciotola capiente e combinala con 50 g di farina di avena, 40 g di cacao e 1 cucchiaino di vaniglia naturale. Mescola bene il tutto con un mestolo di legno, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida. Unisci 100 g di sciroppo di agave e, se ti va, qualche goccia di cioccolato fondente. Mescola bene e impasta con le mani formando dei biscotti.
Essendo dolci crudisti, andrebbero messi nell’essiccatore a 45 °C per 7-8 ore. Ma nel caso tu non ne sia dotata, puoi anche metterli in forno per 5 ore a 45 °C. Quando diventano dorati, fai la prova cottura infilando uno stuzzicandenti in un biscotto: se esce asciutto, allora sono pronti.
Altre ricette sfiziose
↘ Bevanda alla mandorla (1 l)
Alla sera metti in ammollo 30 mandorle. La mattina dopo togli la pellicina scura, sciacquale bene e frullale con 1 litro di acqua fresca. Filtra tutto con un colino. Puoi anche aggiungere un dattero o un cucchiaio di miele biologico o di malto. Questa bevanda si conserva in frigorifero per 2 giorni.
↘ Pudding alla mandorla (per 1)
In un recipiente di vetro metti 4 bicchieri di bevanda alla mandorla appena fatta e un 1 bicchiere di semi di chia. Mescola bene, chiudi il recipiente e riponi in frigorifero. Dopo 1 ora mescola di nuovo e rimettilo in frigorifero. Dopo un’altra ora, aggiungi 1 cucchiaino di cannella, mescola e lascialo in frigorifero tutta la notte. La mattina dopo il pudding è pronto. Puoi aggiungere anche 2 foglie di menta, cocco in scaglie o frutta fresca.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 6/11/2018