La pulizia del viso, profonda e regolare, è la base per esaltare la luminosità dell’incarnato. Oggi puoi contare su sistemi multitasking (a effetto anche tonificante, elasticizzante, antietà) e con un cuore tecno avanzato, sia dal professionista sia a casa, grazie ai nuovissimi dispositivi beauty.
Con l’ossigeno
Geneo+ è un apparecchio che abbina la pulizia profonda del viso a un trattamento schiarente e antirughe-tonificante.
«Utilizza la tecnologia OxyGeneo che esfolia, riattiva la microcircolazione e stimola l’ossigenazione profonda dei tessuti. Inoltre, è dotato di una tecnologia a radiofrequenza tripolare, per un effetto lifting e antiage più marcato», spiega Dvora Ancona, medico estetico, Centro Juva di Milano.
L’operatore distribuisce un gel a base acquosa su viso e collo e fa scivolare l’apposito manipolo con una capsula monodose (Capsugen) ricca di bicarbonato di sodio e acido citrico che a contatto con il gel, genera microbollicine di CO2, le quali a loro volta eliminano impurità e cellule morte.
«Quindi, con l’irradiazione di ossigeno, si veicolano vitamine antiossidanti e acido ialuronico, antietà e idratante». Si percepisce solo un lieve pizzicorio e la pelle appare subito più fresca e distesa.
Dopo, si deve applicare uno schermo protettivo alto anche in città (Spf 50+). Si consiglia un trattamento ogni 3-4 settimane (ciclo di 4 sedute); il costo parte da 95 euro a seduta. Info: geneotrattamenti.com
Con un mix di sieri
Con Hydrafacial MD in un’unica seduta, senza dolore, vengono trattate rughette, impurità, pori dilatati e iperpigmentazioni grazie a diversi mini-manipoli che combinano pulizia profonda, microdermoabrasione, idratazione e che veicolano in sequenza una serie di sieri: detossinanti, schiarenti, idratanti, antietà. Lo strumento è adatto per tutte le stagioni e per tutti i tipi di pelle.
L’operatore effettua una microdermoabrasione, per rimuovere lo strato superficiale della pelle, quindi aspira le impurità per effetto vacuum. Segue un peeling a base di acido glicolico e salicilico, in concentrazione adattata alla stagione e al tipo di pelle, più un siero antirughe ricco di peptidi e un concentrato di antiossidanti e acido ialuronico.
Lo step finale è il passaggio di una luce Led, per calmare la pelle e stimolare la produzione di collagene. L’effetto schiarente è immediato; quello tonificante e antimacchia si ottiene dopo 2-3 sedute. Per almeno una settimana devi applicare un Spf 50+, anche in città.
Consigliati 4 trattamenti, uno al mese; il costo va da 100 a 180 euro circa l’uno.
Con le spazzole soniche
I beauty device per la pulizia domestica sfruttano le onde sonore combinate all’azione di spazzole che vibrano migliaia di volte al secondo.
Il risultato è una rimozione omogenea delle cellule morte e una detersione completa ma delicata della pelle. Importante è rispettare i tempi e la frequenza di utilizzo riportati sulla confezione: sono quelli testati e ritenuti dunque efficaci e sicuri.
Questi apparecchi permettono di diradare le sedute in istituto, ma non le sostituiscono totalmente specie se, per esempio, hai comedoni o punti neri da rimuovere.
Ultimo arrivato è Visa Pure Advanced Purity di Philips (199 euro), dotato di tre testine: una per la pulizia profonda dei pori, un’altra specifica per le zone più difficili da raggiungere e un’altra ancora per eseguire un massaggio elasticizzante.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 22 di Starbene in edicola dal 16/05/2017