Risponde il Dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare a Sesto San Giovanni (Milano)
I nemici da combattere sono gli urti, il tempo, il caldo. Quando riempi i sacchetti della spesa, devi inserire per primi i prodotti confezionati, mentre frutta, verdura, uova e tutto ciò che è più facilmente danneggiabile devono essere aggiunti per ultimi. Al momento di trasferire le borse in macchina, cerca di collocarle in modo che non sbattano durante il tragitto.
Rispetto al tempo, la regola è semplice: deve essere il più ridotto possibile. Tieni però conto che ciò vale soltanto per i prodotti freschi e per i surgelati, mentre scatolame e bottiglie non presentano problemi da questo punto di vista.
Il nemico più ostico è il caldo: i surgelati andrebbero sempre messi nel carrello per ultimi, avendo l’accortezza di riporli tutti insieme in un’unica borsa frigo (così le confezioni tendono a raffreddarsi a vicenda per effetto del “volano termico”). Purtroppo poco diffuse, le borse frigo da supermercato sono utili anche per quei prodotti freschi particolarmente deperibili come la carne, il pesce e il latte fresco: se le utilizzi riesci a mantenere molto meglio la freschezza di questi alimenti.
- LEGGI ANCHE: La dieta del mese di giugno
- LEGGI ANCHE: Cosa posso mangiare in spiaggia, sotto l’ombrellone?
- LEGGI ANCHE: Amarene e ciliegie hanno proprietà differenti?
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 24 di Starbene in edicola dal 29/05/2018