1. Spinaci
Sono fonte di ferro e calcio, due minerali preziosi per la salute della donna. Aiutano a prevenire le contrazioni muscolari e i crampi e a rafforzare le ossa contro il rischio osteoporosi.
2. Mela
È uno dei frutti con il maggior effetto antiossidante grazie alla presenza di catechina e quercitina. Attenzione, però: sono concentrati soprattutto nella buccia. Il consiglio è allora di acquistare mele biologiche, meglio se verdi (perché meno ricche di zuccheri), e consumarle senza pelarle.
3. Extravergine d’oliva
È ricco di acidi grassi buoni Omega 3 e 6, utili per contrastare lo stato infiammatorio che caratterizza il ciclo. In più, queste sostanze servono alla liberazione della serotonina, l’ormone del buonumore.
4. Sardine
Sono tra le varietà di pesce più ricche di Omega 3, ottimi alleati non solo contro le infiammazioni, ma anche per prevenire le malattie di cuore e arterie. In più, assicurano elevate quantità di calcio, minerale-chiave per la salute di ossa e muscoli e per il controllo della pressione sanguigna.
5. Kiwi
Ha un’azione antisettica che riduce il rischio di infezioni batteriche, più frequenti nei giorni del ciclo. In più ti assicura fibre utili per la salute della flora batterica intestinale ed è ricco di magnesio e potassio, minerali che ti aiutano a contrastare spossatezza e irritabilità.
6. Sgombro
Ha una quantità elevata di Omega 3, grassi buoni precursori di ormoni importanti per la prevenzione e il trattamento di varie malattie del sistema nervoso e di quelle cardiovascolari. Perciò è consigliato alle donne soprattutto durante il climaterio e in menopausa.
7. Carciofi
Favoriscono l’eliminazione delle tossine in eccesso grazie alla cinarina, una sostanza che svolge un’azione benefica sulla secrezione biliare, favorisce la diuresi e aiuta a ridurre le infiammazioni.
8. Cioccolato fondente
Ha un elevato contenuto di polifenoli tra cui i flavonoidi, antiossidanti che contrastano l’infiammazione dell’organismo (tipica del ciclo mestruale) e l’invecchiamento dei tessuti che accompagna la menopausa. In più, è ricco di magnesio e teanina, utili per mitigare gli sbalzi d’umore.
9. Avocado
Contiene un pool formidabile di antiossidanti, in particolare acidi grassi polinsaturi e vitamina E. Presenta poi anche una buona concentrazione di vitamine del gruppo B (in particolare B1 e B2) e di tirosina, un amminoacido che serve alla sintesi di dopamina e noradrenalina, sostanze che ti aiutano a restare serena anche in “quei giorni”.
10. Noci
Ti assicurano magnesio, potassio, acidi grassi polinsaturi: tutti indispensabili per tenere sotto controllo i sintomi dolorosi del ciclo.
- LEGGI ANCHE: La dieta dei 28 giorni: che cos'è e come funziona
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 18 di Starbene in edicola dal 17/04/2018