Ricche di vitamine, minerali, proteine e fibre, le mandorle sono considerate un prezioso alleato per la salute fisica e mentale.
Da consumare crude o tostate, in scaglie, sotto forma di farina o di latte, questi semi oleosi apportano alla dieta benessere e gusto!
Mandorle in formato gelato!
Oggi la mandorla si trasforma in un ingrediente di qualità per un gelato speciale, buono e semplice, a prova di intolleranze. Nella Linea Amando di Sammontana il latte vaccino viene sostituito dal latte di mandorla. A questa si aggiunge il profumo del cioccolato insieme alla frutta e ai cereali per un gusto che diventa tripudio di sapori.
Intramontabile il gelato alla vaniglia con base al latte di mandorla racchiuso nel classico cono con cialda croccante e senza glutine, esaltato dal top al cacao e nocciola e, come tocco finale, granella di mandorle.
A cui si aggiunge il caldo sapore del biscotto, novità 2019, preparato con la ricetta di sempre ma con latte di mandorla, senza latte vaccino e senza glutine. Il gelato alla vaniglia, fatto con latte di mandorla e variegato ai frutti di bosco, in questo semplice dessert viene racchiuso tra due biscotti senza glutine ai cereali, a cui si aggiungono inclusioni di mirtilli rossi.
Infine, dedicato chi ama un gusto fresco, lo stecco Amando, da provare nella copertura con frutti rossi o pesca. Al supermercato lo trovi anche con copertura mela verde e kiwi, oppure nel formato vaschetta da 400 grammi in due golose proposte: vaniglia, cacao e nocciola, e vaniglia e pesca.
Quali sono i benefici delle mandorle per la salute?
1. Pelle e cervello più giovani
Grazie alla presenza di vitamina E, le mandorle aiutano a contrastare i radicali liberi e dunque proteggono l'organismo dai rischi derivanti dall'invecchiamento precoce. Gli antiossidanti naturali mantengono giovane la pelle, i capelli… e il cervello!
2. Alimento energizzante
La mandorla è costituita per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, per questo ha un elevato potere calorico e si rivela una fonte di energia preziosa, fondamentale per i bambini in crescita e quando dobbiamo affrontare impegni o un'intensa performance sportiva.
3. Alleate di arterie e ossa
Le mandorle sono alleate della salute del cuore e delle arterie. Inoltre, grazie alla presenza di sali minerali come il calcio risultano importanti da introdurre nella dieta perché possono aiutare a prevenire anemia e osteoporosi, contribuendo alla salute delle ossa.
4. Contro le intolleranze
La mandorla, alimento antico diffuso nel Mediterraneo, è naturalmente priva di glutine. Preparazioni come il latte di mandorla, inoltre, ci consentono di alternare il latte vaccino con prodotti di origine vegetale: una scelta che si rivela utile anche quando in famiglia ci sono casi di intolleranze al lattosio, celiachia o nella dieta vegana.
5. Sistema immunitario più forte
Vitamine del gruppo B, A, E, oltre a sali minerali come magnesio, manganese, potassio, ferro, fosforo, zinco e rame: grazie alle numerose proprietà benefiche, le mandorle aiutano a rafforzare le difese immunitarie e affrontare con più grinta la giornata, tenendo a bada senso di debolezza e malanni di stagione.
6. Benessere mentale al top
Introdurre le mandorle nell'alimentazione è un ottima strategia antiage. Il contenuto elevato di acidi grassi Omega Sei, infatti, aiuta lo sviluppo cerebrale e protegge il cervello dall'invecchiamento.
7. Facile da digerire
Oltre ad essere dissetante, il latte ricavato dalle mandorle è utile per ripulire l'intestino, è ricco di fibre e risulta facile da digerire, per questo è adatto per chi ha intolleranze al lattosio. Grazie al contenuto di potassio, è una cura naturale consigliata quando abbiamo bisogno di energia, o dopo periodi debilitanti dovuti a influenza, vomito e diarrea.
8. Intestino regolare
Inoltre, l'azione lievemente lassativa del latte di mandorle può aiutare chi soffre di irregolarità intestinale. Questa bevanda, infatti, contribuisce a regolarizzare le funzioni fisiologiche legate alla buona digestione.