Con questa giornata detox, immunostimolante e rilassante (che puoi ripetere anche 2 volte a settimana fino ai primi di novembre), aiuti l’organismo a superare il cambio di stagione.
«Calo di energie, facilità ad ammalarsi, irritabilità e insonnia sono disturbi tipici di inizio autunno, ma li puoi contrastare con scelte alimentari corrette», spiega Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.
Bye bye stanchezza
«A tavola il primo obiettivo è la disintossicazione da scorie e radicali liberi, che causano stanchezza. Punta sul caffè di cicoria, bevanda depurativa, e su vegetali ricchi di fibre, come il kiwi, che pulisce l’intestino e contiene potassio, minerale energizzante. Anche nelle banane ce ne sono ottime quantità», dice l’esperta.
Difese immunitarie al top
«I primi freddi richiedono un sistema immunitario efficiente, in grado di proteggerci dall’attacco dei virus parainfluenzali. Punta sul succo di mirtilli rossi: lo trovi nei negozi di alimentazione naturale e ti assicura ottime dosi di vitamine e minerali in grado di aumentare le cellule immunitarie. Anche il peperoncino è un valido alleato: il suo principio attivo, la capsaicina, stimola le difese», continua Sara Ciastellardi.
Metti l’insonnia al tappeto
In questa stagione il riposo notturno può peggiorare.
«Contro insonnia e risvegli frequenti via libera alla frutta secca (anche oleosa) come prugne, anacardi e pinoli: contengono magnesio, minerale dall’azione rilassante. Ok anche ai cibi ricchi di triptofano, come il sesamo e i semi di zucca. Infine, per dormire bene sono perfetti anche gli acidi grassi del pesce», conclude l’esperta.
Il menù della giornata
Colazione
1 caffè di cicoria + 1 kiwi
Spuntino
1 banana + 1 manciata di semi di zucca al naturale
Pranzo
70 g di pasta integrale con verdure saltate in padella, peperoncino in polvere a piacere e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Merenda
1 manciata di anacardi e pinoli + 1 bicchiere di succo di mirtilli
Cena
1 trancio di tonno alla piastra + 1 piatto di insalata mista con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva + 4 prugne secche
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 44 di Starbene in edicola dal 15 ottobre 2019