Per disintossicare l'organismo basta seguire un menu depurativo una volta alla settimana. E puntare sulle verdure detox tipiche della primavera, capaci di agire in simultanea su intestino, fegato e reni. Noi ti consigliamo questo tris: radicchio, rucola e ravanelli. «Piatti che contengoo questi ortaggi liberano da tossine e scarti del metabolismo», dice la dottoressa Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari, che ha messo a punto il menu giornaliero che trovi alla fine.
Perché radicchio, rucola e ravanelli funzionano
«Il radicchio è ricco di preziose fibre che favoriscono il transito, quindi depura il colon dalle scorie che lo intossicano», prosegue l’esperta. «L’ideale è abbinarlo alla rucola: grazie al suo sapore amarognolo, è particolarmente utile per attivare l’escrezione della bile, aiutando così la pulizia del fegato affaticato da comportamenti alimentari scorretti».
Il consiglio è poi quello di aggiungere i ravanelli: sono molto ricchi di acqua, che stimola la diuresi e facilità l’attività dei reni. Inoltre, contengono tanti sali minerali, utili per rimineralizzare l’organismo e restituirgli nutrienti essenziali. «Anche la pelle beneficerà di questo mix di vegetali: le impurità diminuiranno e avrai fin da subito un colorito più roseo», assicura la dottoressa.
Il programma da un giorno con le tre verdure detox
Al risveglio
1 infuso di radicchio (lascia in infusione per 10 minuti 2 foglie di radicchio in 200 ml di acqua bollente, poi filtra e bevi)
Colazione
1 smoothie di radicchio, rucola e ravanello (3 foglie di radicchio, 10 g di rucola, 2 ravanelli, 1/2 vasetto di yogurt bianco intero senza zucchero) + 1 fetta di pane integrale tostato
Spuntino
10-12 mandorle al naturale
Pranzo
1 insalatona di radicchio e rucola (50 g di radicchio, 30 g di rucola, 3/4 noci, 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya, 1/2 cucchiaino di olio di semi di lino) + 40 g di lenticchie al vapore con 1/2 cucchiaino di olio evo
Merenda
1 banana + 1/2 vasetto di yogurt bianco al naturale
Cena
100 g di petto di pollo ai ferri con succo di limone + 1 insalata di radicchio e ravanelli (3 foglie di radicchio, 4 ravanelli, 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya, 1 cucchiaino di olio di semi di lino)
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 13 di Starbene in edicola dal 10 marzo 2020