Con un giorno (ma non di più) di questa dieta ti sgonfi, smaltisci i liquidi in eccesso, fai il pieno di minerali e ti depuri.
«L’ananas ha solo 40 calorie l’etto ed è ricco d’acqua, che favorisce la diuresi», spiega la dottoressa Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.
«Il suo principio attivo, la bromelina, è antinfiammatorio, drenante e digestivo, quindi aiuta a superare i postumi di un weekend ipercalorico. Al tempo stesso, però, l’ananas sazia a lungo, perché contiene tante fibre, soprattutto nella parte centrale, che non va scartata. Inoltre, apporta zuccheri naturali, vitamine e minerali, tra cui il ferro e il potassio».
L’ideale è iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, per preparare l’organismo alla disintossicazione, quindi proseguire con una colazione energetica che comprenda anche carboidrati complessi e proteine, come ti proponiamo nel menu qui a destra.
«Nel resto della giornata abbina all’ananas ingredienti “furbi” come il kefir e i semi di lino: non ostacolano la depurazione ma forniscono nutrienti indispensabili per evitare cali di energia», conclude la nostra esperta.
IL MENU DEL TUO LUNEDÌ LIGHT
Al risveglio
1 tazza di acqua tiepida con il succo di 1/2 limone
Colazione
1 frullato di ananas (200 g di frutto fresco + 1 carota viola bio con la buccia) + 3 pancake con l’ananas
Spuntino
1 smoothie di ananas (3 fette di ananas + 2 carote arancioni bio con la buccia + 1 cucchiaio di semi di zucca + 500 ml di acqua)
Pranzo
3 fette di ananas alla griglia con insalata di verdure (1 cuore di sedano verde + 1 cetriolo medio + 1 cucchiaio di semi di sesamo al naturale non salati + 2 foglioline di menta)
Merenda
1 smoothie di ananas (3 fette di ananas + 100 ml di kefir + 200 ml di acqua)
Cena
1 frullato di ananas (200 g di frutto fresco) + 1 piatto di insalata di verdure crude (1 carota viola e 2 carote arancioni bio con la buccia + 1 carciofo + 1 manciata di spinacini con succo di 1/2 limone + succo di 1/2 lime + 1 cucchiaino di olio evo + 1 cucchiaio di semi di lino)
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 17 di Starbene in edicola dal 9 aprile 2019