Da ripetere 2-3 volte al mese, una giornata a base di creme e zuppe serve per disintossicarsi, resettando l’intestino, ma anche per idratarsi e fare il pieno di sostanze preziose nei rigidi mesi invernali.
«È un vero toccasana per l’organismo, perché apporta fibre e liquidi che lo aiutano a eliminare scorie e tossine in eccesso e assicura tanti importanti nutrienti», conferma Sara Gilardi, biologa nutrizionista a Livorno, Volterra e Torino. «In più, essendo ben bilanciate negli ingredienti, le zuppe proposte rappresentano un pasto completo e dall’effetto saziante».
Il giusto mix
Alla base del menu qui sotto c’è uno studiato mix di verdure, legumi e cereali integrali.
«Le prime forniscono innanzitutto acqua, dunque stimolano la diuresi e alleggeriscono il lavoro di filtro dei reni; in più apportano vitamine e minerali, che di solito vengono a mancare nei pranzi ipercalorici delle festività e dei quali l’organismo è quindi spesso carente in questo periodo», prosegue l’esperta.
«I legumi, invece, grazie all’elevato contenuto in fibre, favoriscono la pulizia profonda del colon, migliorando il transito, e modulano l’assorbimento di grassi e zuccheri, “pulendo” il sangue e risultando utili per liberare le arterie dai depositi di colesterolo. Infine, ci sono i cereali integrali: anch’essi molti ricchi di fibre e minerali, oltre che di vitamine come la E (un potente antiossidante) e quelle del gruppo B, sono indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo e per il benessere dell’intero organismo. Ancora di più se insidiato dal freddo».
IL MENU
Colazione
1 piatto di crema tiepida di carote con granella di mandorle al naturale + 1 fetta di pane integrale tostato.
Spuntino
1 bicchiere di passato di verdure tiepido o 1 piatto di minestrone di verdure con 1/2 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Pranzo
1 piatto di zuppa di legumi misti con fiocchi di avena integrale, zenzero fresco grattugiato e 1 pizzico di peperoncino in polvere.
Merenda
1 bicchiere di crema di finocchio tiepida con 1 cucchiaino di semi di chia.
Cena
1 piatto di vellutata di zucca con farro integrale e 1 spolverata di cannella.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 5 di Starbene in edicola dal 14 gennaio 2020