Allenarsi a circuito è perfetto per contrastare la cellulite.
Abbiamo chiesto al nostro esperto Riccardo Gaspari, personal trainer e preparatore atletico a Padova, di studiare un programma che prevede esercizi per la parte alta del corpo in sequenza al lavoro più mirato per gambe e glutei.
Perché è utile allenarsi a circuito
«Occorre coinvolgere gruppi muscolari il più distanti possibili fra loro, così da poter stimolare efficacemente la circolazione ed evitare l’accumulo di acido lattico e di altre sostanze di scarto, nocive per la cellulite, nelle zone “a rischio”. Anzi, in questo modo quelle stesse scorie verranno utilizzate a livello metabolico», spiega il personal trainer.
Al lavoro di tonificazione devi poi abbinare sessioni aerobiche da svolgere a medio-bassa intensità (60-65% della frequenza cardiaca massima calcolabile con la formula: 220 – età). Così migliorerai la forza e la composizione corporea a vantaggio della massa magra e stimolerai la tua capacità cardiovascolare.
Un miniprogramma super efficace
Il nostro esperto ha messo a punto per Starbene tre allenamenti a circuito, da eseguire a giorni alterni durante la settimana (lunedì, mercoledì, e venerdì).
In quelli di riposo, suggerisce di dedicare mezz’ora alla camminata di buon passo; oppure in alternativa, se sei attrezzata a casa, al training sulla bike recline o l’ellittica, sempre per 20-30 minuti. Al termine di ogni seduta, non dimenticarti di mantenere le gambe in posizione di scarico per 10-15 minuti per garantire un’ottima circolazione: sdraiata a terra, appoggia le gambe allungate alla parete. Ripeti ogni circuito 3 volte e aumenta di un giro alla settimana fino a 6.
LEGGI ANCHE: La dieta anticellulite gustosa e light
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 6 di Starbene in edicola e digitale dal 18 maggio 2021