La farina di castagne, detta anche farina dolce, è ottenuta dalla macinatura dei frutti essiccati. Ricca di fibre, vitamine, carboidrati e minerali, è utile per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Saporita e gustosa, la farina di castagne è perfetta per preparare dolci (come in questo caso) o per addensare minestre e creme. Ecco la ricetta della torta di farina di castagne e cioccolato. Trovi poi anche la ricetta per una gustosa e salutare vellutata di zucca e castagne.
Come si prepara la torta di farina di castagne e cioccolato
Schiaccia una banana con la forchetta, formando una purea da mettere in una ciotola con 250 g di farina di castagne, 100 g di farina semintegrale, 50 g di cacao in polvere, 2 cucchiaini di vaniglia in polvere, 1 bustina di lievito per dolci.
Mescola energicamente mentre versi 300 ml di latte vegetale (di soia o di mandorla). Aggiungi 1 cucchiaio di olio e 3 cucchiai di zucchero integrale (oppure del malto), quindi mescola cercando di non formare grumi.
Versa il composto nello stampo e cuoci in forno a 180 °C per 60 minuti circa. Se ti piace, spolvera con zucchero a velo prima di servire in tavola.
Vellutata di zucca e castagne
Per 4 persone. Lessa e poi sbuccia una ventina di castagne fresche (se non è stagione, puoi comprare quelle cotte a vapore), quindi tienile da parte. Intanto fai stufare 1/2 porro in olio extravergine di oliva, a fuoco basso per un paio di minuti, e poi aggiungi 500 g di zucca tagliata a pezzettini e 1 carota.
Dopo qualche minuto, metti 1 pizzico di sale, 1 di pepe e 3 bicchieri di acqua. Mettendo il coperchio, fai cuocere fino a quando la zucca diventa morbida (15 minuti circa). Frulla tutto. Aggiungi 3 cucchiai di farina di castagne, 1 pizzico di noce moscata e frulla di nuovo.
Servi la zuppa, aggiungendo le castagne intere messe da parte.
Fai la tua domanda ai nostri esperti