Ci vuole poco per trasformare la pastasciutta in un primo coreografico. In questo caso, bastano dei semplici pomodori. Per non rovinarli, serviteli nello stesso recipiente di cottura.
Ingredienti
4 pomodori tondi di uguale dimensione
100 g di gnocchetti sardi
200 g di panna fresca
una bustina di zafferano
4 fili di erba cipollina
50 g di grana grattugiato
30 g di burro
sale
Preparazione
1) Comincia a preparare i gusci di pomodori ripieni di pasta proprio dai pomodoti. Lavali, asciugali, taglia a ciascun pomodoro la calotta e tienila da parte.
2) Elimina il più possibile i semi, aiutandoti con un cucchiaino. Poi sala i pomodori all'interno, capovolgili su un vassoio coperto con carta da cucina e lascia lì per perdere l'acqua di vegetazione.
3) Metti a scaldare la panna in una larga padella antiaderente, aggiungi lo zafferano, l'erba cipollina tagliuzzata e toglila dal fuoco.
4) A questo punto, lessa gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolali molto al dente, rovesciali nella padella, aggiungi anche metà grana, 10 g di burro e lasciali sul fuoco un paio di minuti.
5) Comincia a riempire i gusci dei pomodori con la pasta condita. Sistemali in una teglia imburrata in un solo strato. Cospargi la pasta col grana e il burro rimasti e metti i pomodori ripieni di pasta in forno caldo a 190° per 15 minuti.
6) una volta sfornati coprite ogni guscio di pomodoro ripieno di pasta con la sua calotta e mettili di nuovo in forno per 5 minuti.