Quante volte vi è capitato di aver voglia di qualcosa di fresco e sfizioso, magari rientrati prima dal lavoro oppure dopo una sessione di fitness in palestra? E magari non riuscite a trovare niente in frigorifero e nel congelatore che vi soddisfi a pieno!
Una delle prime regole per un benessere completo è quella di variare il più possibile l'alimentazione e ciò che si mette in tavola. Ma cosa fare allora per godersi un gustoso spuntino, magari anche light e gluten free?
Ecco qualche proposta interessante che va oltre il "solito" (seppur buonissimo) yogurt greco o le più classiche spremute e macedonie.
1. Quadratino fondente
Cosa c'è di più goloso e "seducente" per il palato di un pezzo di cioccolato? Un quadratino al gusto fondente al 72% o 80% è quello che ci vuole per innalzare il livello di endorfine, risollevare l'umore e regalarsi una carica in più in ogni stagione.
2. Frutta secca
Datteri, fichi, albicocche, ananas, anacardi, mandorle, noci e nocciole così come tutta la frutta essiccata (senza l'aggiunta di zuccheri) sono ciò che ci vuole per ricaricare di energie il fisico: ne basta una manciata per fare il pieno di sali minerali e antiossidanti.
3. Lo smoothie
Non si tratta di un frullato e non è un estratto. Lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura (oppure un bel mix) che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto freddissima. E il bello è che non vengono aggiunti latte o yogurt ed è un perfetto spuntino senza glutine!
4. La mousse di frutta
Scegliete quella che più vi piace (meglio se di stagione così costa anche meno) come mela, pera, banana, pesca, albicocca, fragola, e poi frullatela fino ad ottenere una purea, aggiungete un pizzico di cannella e un albume montato a neve e il gioco è fatto. È nutriente e ogni porzione arriva al massimo a 200 calorie, ma soprattutto è buona!
5. Il gelato
Come dire di no a un gelato preparato con latte di mandorla e senza glutine ma con lo stesso gusto di sempre? Nel congelatore potete tenere la linea di gelati Amando Sammontana, che riescono ad essere buoni e golosi senza l’utilizzo di latte vaccino.
Potete scegliere, per voi e per tutta la famiglia, il “Biscotto, gelato alla vaniglia variegato ai frutti di bosco racchiuso tra due biscotti senza glutine ai cereali e con mirtilli rossi; il “Cono” con cialda croccante (e rigorosamente gluten free) con gelato alla vaniglia e un ricco variegato al cacao e nocciole e granella di mandorle in decorazione; oppure lo “Stecco” che unisce il gelato alla vaniglia a una fresca copertura ai frutti rossi, alla pesca e alla mela verde e kiwi.”
Avete solo l'imbarazzo della scelta se volete gustarvi uno spuntino fresco e super-goloso! A voi quale piace di più?