IL ONE DAY CLEANSE di Kimberly Snyder
Lei è la nutrizionista delle star di Hollywood, da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston e Sarah Jessica Parker, oltre che l’autrice del best seller The Beauty Detox Solution (Harlequin Books editore, 14,66 €), nel quale spiega come perdere peso e depurarsi stando a dieta rigida un giorno alla settimana. Accessorio musthave, la centrifuga, con la quale preparare il GGS (Glowing Green Smoothie), un frullato a base di acqua, lattuga, spinaci, sedano, mele, pere, banane e succo di limone.
Come funziona la giornata di “pulizia”? «Appena svegli, si beve una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone, che stimola il lavoro del fegato e dà lo start al metabolismo, eventualmente addolcita con mezzo cucchiaino di stevia. A colazione è il momento del GGS, ricco di fibre, vitamine, minerali ed enzimi che disintossicano. La merenda di metà mattina prevede un tè alternativo, ottenuto mescolando in una tazza di acqua calda un cucchiaio di zenzero fresco, mezzo limone e un po’ di pepe di Cayenna in polvere: è energizzante, sazia e difende da germi e batteri.
A pranzo, via libera a un piatto di verdure a foglia verde, per esempio bietole e spinaci (da consumare anche come spezzafame nel pomeriggio), arricchito con carote, peperoni, cipolla e pinoli e condito con yogurt alle mandorle non zuccherato, aceto di mele (che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue), coriandolo (libera l’organismo dai metalli pesanti), aneto, uno spicchio d’aglio e pepe di Cayenna (stimola il metabolismo a bruciare i grassi di deposito). Il menu della cena comprende una zuppa calda di verza, cavolfiore, ravanelli e broccoli oppure una vellutata di pomodori e basilico, che riequilibra la glicemia, accompagnata da un piatto di verdure al vapore».