2 QUAL È L'ATTIVITÁ FISICA O SPORTIVA CHE PIU STIMOLA?
Per accelerare al massimo il metabolismo l’ideale è eseguire esercizi ad alta intensità abbinando, nella stessa sessione, tonificazione e attività aerobica di resistenza. Se ti alleni da sola, inizia quindi con tapis roulant, cyclette o ellittica e poi passa agli esercizi con i pesi, a corpo libero o con le macchine. Se, invece, preferisci le lezioni di gruppo, cerca un corso di Interval training in palestra ma anche in piscina.
Durano 45-60 minuti, con un allenamento a circuito che alterna esercizi per migliorare tono e forza dei grandi gruppi muscolari come addome, gambe, glutei e schiena e fasi aerobiche con corsa o saltelli. L’associazione di queste tecniche ti fa bruciare più energia, indirettamente, grazie all’aumentata secrezione di ormoni come il testosterone, che trasformano i grassi ingeriti o già depositati in proteine e di conseguenze aumentano la massa agra a scapito di quella grassa.
Si costruiscono così muscoli ricchi di capillari e mitocondri che, dato il maggiore afflusso di ossigeno, captano meglio le sostanze nutritive e sono più pronti a eseguire l’attività fisica.