Il cavolfiore viola, ricco di sali minerali e vitamine (A e C), dovrebbe essere spesso presente sulla nostra tavola. Il suo meraviglioso colore è dovuto alla presenza di antociani, sostanze antiossidanti importantissime, perché riducono i danni causati dai radicali liberi e svolgono un’azione antinfiammatoria e antiage in tutto l’organismo.
Come prepararla (per 4 persone)
La vellutata di cavolfiore è sana, buona e per di più è facile da realizzare. Lavato con cura 1 cavolfiore del peso di 350 g circa, taglialo e togli la parte più dura, quindi aggiungilo in una padella dove avrai già fatto dorare 1 cipolla con l’olio extravergine d’oliva.
Dopo aver fatto insaporire il cavolfiore per 30 secondi, aggiungi 3 patate, 1 pizzico di sale marino integrale e dell’acqua (1,5 bicchieri).
Fai cuocere con il coperchio per una decina di minuti, poi spegni e fai raffreddare per altri 5 minuti. Quindi aggiungi 1/2 bicchiere di latte di cocco, 1 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di pepe e frulla tutto.
Servi in tavola, abbellendo la zuppa con qualche fiore di violetta.
ALTRE RICETTE SFIZIOSE (per 4)
↘ Hummus di cavolfiore viola
Cuoci a vapore 1 cavolfiore da 350 g e taglialo a pezzetti: intanto, in una padella fai dorare 1 spicchio d’aglio. Unisci il cavolfiore, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di curcuma e 1/2 di curry. Dopo un minuto spegni il fuoco. Aggiungi 1 cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di pepe e 1 spruzzata di limone. Frulla tutto e servi.
↘ Cavolfiore viola al forno con besciamella vegan
In una padella, metti 30 ml d’olio evo e 50 g di farina. Mentre mescoli, aggiungi 400 ml di latte di soia. Unisci 1 pizzico di sale, 1 di pepe e 1 cucchiaino di noce moscata. Continua la cottura finché la besciamella vegan non sarà un impasto omogeneo. Pulisci 1 cavolfiore da 350 g circa e metti le cimette in acqua bollente per 3-4 minuti.
Quindi spostale in una pirofila e versaci sopra la besciamella. Aggiungi 3 cucchiai colmi di pangrattato e inforna il tutto per 40 minuti a 180 °C.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 9 di Starbene in edicola dal 12 febbraio 2019