hero image

Lunedì light con carote, zucche e mandarini: il menu detox tutto arancione

Zucca, carote e clementine per un programma alimentare depurativo ad alto contenuto di vitamine, fibre e sali minerali

Foto: iStock



Vuoi sentirti più leggera ed energica? Punta sul colore arancione. Ti disintossichi e fai scorta di vitamine e sali minerali. «Puoi seguire questo menù un paio di volte al mese, per ripulire l’organismo da scorie e tossine, per esempio dopo un fine settimana all’insegna del junk food», dice Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.


Carote, zucche e mandarini

«Le carote contengono molte fibre. Il consiglio è di acquistare quelle provenienti da agricoltura biologica e mangiarle senza eliminare la scorza, che ne è particolarmente ricca. Le fibre sono sostanze indispensabili per la pulizia del corpo: favoriscono il transito, quindi hanno azione detox sull’intestino, aiutano a liberare le arterie dai depositi di grasso, riducono l’assorbimento del colesterolo e tengono sotto controllo l’infiammazione. In più, come tutti i vegetali arancioni, le carote hanno un contenuto elevato di betacarotene, precursore della vitamina A, dalle proprietà antiaging. L’ideale è abbinarle ad altri due alimenti dello stesso colore, la zucca e le clementine: la prima, oltre a possedere comunque buone quantità di fibre, ti assicura molti minerali preziosi, tra cui il magnesio. Le seconde hanno ottime dosi di vitamina C antiossidante», aggiunge l’esperta.

Il mix di questi alimenti inoltre sazia a lungo, quindi non rischi di sentire la fame.

«Infine, se hai in programma una sessione serale in palestra, a merenda puoi aggiungere al frullato un cucchiaio di semi di chia, ricchi di proteine», conclude la nutrizionista. Qui a fianco trovi il menù della giornata.


IL MENU

Al risveglio

1 bicchiere di acqua tiepida con il succo di 1/2 limone

Colazione

1 macedonia di carote e clementine con il succo di 1/2 limone

Spuntino

1 estratto di carote e clementine

Pranzo

1 piatto di zucca cotta in forno con rosmarino e finocchietto selvatico + 50 g di orzo integrale con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo Merenda 1 frullato di carote e clementine con il succo di 1/2 limone

Cena

1 piatto di zucca cotta in padella con semi di papavero + 1 petto di tacchino alla piastra con zenzero grattugiato e una spolverata di curcuma


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Lunedì light: una giornata solo smoothie

Lunedì light per imparare a controllare la fame: il menu

Lunedì light: punta sull'ananas per disintossicarti

Lunedì light: un giorno detox senza proteine animali

Lunedì light: un giorno intero senza masticare

Lunedì light: una giornata tutta yogurt

Lunedì light: un giorno detox per superare il cambio di stagione

Lunedì light: creme e zuppe per un effetto non solo detox

Lunedì light: sgonfia la pancia in 24 ore

Lunedì light: tris di verdure detox per la primavera