di Francesca Soccorsi
Disintossicare l’organismo, smaltire le calorie in eccesso, dare lo start al metabolismo e riequilibrare gli ormoni che lo regolano: sono gli obiettivi che puoi raggiungere se segui di tanto in tanto un programma “di pulizia profonda”.
«La vera depurazione parte dal fegato, organo che cattura le tossine, le “impacchetta” e ci permette di eliminarle attraverso le feci o le urine.
Contrariamente a ciò che molti pensano, però, per disintossicarsi non bisogna saltare i pasti o fare una dieta liquida. Certo, il digiuno è meglio di un’abbuffata ipercalorica, ma non ripristina l’efficienza degli organi e neppure la funzionalità epatica e, quindi, il metabolismo.
Bisogna invece puntare sugli alimenti “coleretici e colagoghi” che attivano le funzioni del fegato», spiega la dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione funzionale.
I CIBI AMICI DEL FEGATO
«Il menu che ti proponiamo comprende alimenti come olio extravergine d’oliva, caffè, cioccolato e peperoncino, che stimolano il flusso e la produzione di bile.
Come fonte proteica prevede le uova: non affaticano i reni e danno l’avvio al lavoro del fegato. Un ingrediente fondamentale è infine lo zenzero, eccellente stimolatore dei processi digestivi», consiglia l’esperta.
COLAZIONE
Succo allo zenzero (metti nell’estrattore 1 limone non trattato con la buccia, 3 cm di radice di zenzero e aggiungi 1/2 bicchiere di acqua) + bruschetta con pane casereccio tostato e olio extravergine di oliva.
SNACK DI METÀ MATTINA
1 caffè con 1 quadretto di cioccolata extrafondente (almeno 80%).
PRANZO
2 uova in camicia + 1 piatto di scarola in padella con olive e peperoncino + 1 kiwi.
MERENDA
Melagrana
CENA
Un piatto di rucola con basilico + 70 g di pasta di grano italiano essiccato lentamente, cotta al dente e mantecata con olio caldo e pomodoro fresco, zenzero grattugiato, basilico e peperoncino + radicchio ai ferri + tisana con buccia di limone e di mela non trattata e una foglia di alloro.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n.7 di Starbene in edicola dal 31/01/2017