hero image

Detox: via le tossine con la nuova dieta hot

Basata su cibi caldi e spesso liquidi, depura l’organismo a partire da intestino, reni, fegato e milza

Foto: iStock




Cibi “caldi”, spesso sminuzzati e sempre ben digeribili, sono i protagonisti della dieta Hot, messa a punto dalla nutrizionista olistica canadese Julie Daniluk, autrice del best seller omonimo.

«Si basa su vellutate, puree e frullati: seguita anche solo per 3 giorni, disintossica in profondità milza, polmoni, reni, fegato, pelle e intestino», spiega la stessa ideatrice. «La ragione? Scaldano il nucleo dell’organismo, ovvero l’apparato digerente, stimolando la peristalsi intestinale e favorendo quindi i processi fisiologici di depurazione».


Un vantaggio in più

Riscaldare gli alimenti o sminuzzarli nel frullatore ne apre inoltre la struttura cellulare e rende più accessibili i nutrienti detox: «Un esempio è quello dei broccoli, fonte di sulforafano, sostanza in grado di stimolare la disintossicazione epatica, che si attiva solo quando questi vegetali vengono frantumati», prosegue Julie Daniluk.


Altri alimenti ok

Nella dieta Hot sono presenti anche diversi cibi alcalinizzanti, come per esempio quasi tutti gli ortaggi, la maggior parte della frutta, erbe aromatiche e spezie, che tengono in equilibrio il pH intestinale, garantendo l’efficienza dell’apparato digerente.  «Da ridurre invece al minimo il consumo di quelli acidi, quali farine raffinate, zucchero, carne rossa e prodotti industriali».

Ci sono poi cibi che offrono un naturale effetto depurativo: «Fra le proteine animali preferisci il pollame e i gamberi, mentre fra i vegetali scegli lenticchie, lamponi, avocado, zucca e cipolla», conclude la nutrizionista canadese.


La tua giornata tipo

- Al mattino

Un bicchiere di acqua calda e limone.

- Colazione

Frullato alla zucca (150 ml di latte di mandorla non zuccherato + 60 ml di latte di cocco + 50 g di purea di zucca + 20 g di semi di canapa + 1 dattero snocciolato + 1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia + 1 pizzico di polvere di cannella, zenzero, pepe della Giamaica, noce moscata + 1/2 chiodo di garofano).

- Snack di metà mattina

Tè a scelta + Frullato “cinquanta sfumature di verde” (100 g di ananas a dadini + 80 ml di latte di mandorla + 60 g di lattuga romana + 1 cucchiaio di semi di canapa + 1 cucchiaio di zenzero grattugiato fresco + 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya).

- Pranzo

Zuppa di cavolfiore con zenzero in polvere (250 g di cavolfiore a pezzetti + 200 ml di brodo vegan + 60 g di cipolle tritate + 60 ml di latte di cocco + 10 g di semi di canapa + 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere + 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya).

- Merenda

Tè a scelta + estratto “Amara verità” (200 g di indivia spezzettata + 100 g di spinaci baby + 2 carote + 1 limone sbucciato + 1 pizzico di sale grigio + 1 spolverata di cardamomo).

- Cena

Tè all’ortica + 1 porzione di purè di patate dolci alle spezie (frulla 80 g di patate dolci bollite non pelate + 1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia e 1/2 di curcuma in polvere + 1 pizzico di polvere di cannella, cumino, cardamomo, zenzero + 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 10 di Starbene in edicola dal 13/02/2018

Leggi anche

5 abitudini detox per chi è a dieta

La pausa pranzo che ti depura

È vero che il carciofo ha un effetto disintossicante?

3 ricette detox con le alghe

Weekend detox: il menu per depurarsi

Estratti di frutta e verdura: una giornata per disintossicarti