INSALATA DI MELE E CAVOLO CAPPUCCIO IN AGRODOLCE
Ingredienti per 4 persone: 500 g di cavolo cappuccio (bianco o rosso), 400 g di mele, 20 g di miele, 20 g di olio extravergine di oliva, il succo di 1 limone, sale e pepe.
Preparazione
Monda il cavolo eliminando le foglie più esterne e il torsolo, poi taglialo a striscioline sottilissime. Lava le mele sotto il getto del rubinetto e riducile a dadini senza sbucciarle (se sono biologiche), altrimenti pelale per precauzione o, almeno, puliscile bene con acqua e bicarbonato. Riunisci i vegetali in una ciotola grande o in 4 singole e condisci subito con un’emulsione preparata sbattendo bene il miele, l’olio, il sale, il pepe e il succo del limone.
È OK PERCHÉ: il cavolo cappuccio fornisce iodio che, agendo sulla tiroide, velocizza il metabolismo e tutte le altre funzioni dell’organismo, comprese quelle disintossicanti. In questa sua azione benefica è sostenuto dalla mela, che stimola la secrezione della saliva, migliora la diuresi, decongestiona il fegato e aiuta anche a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.