di Sabrina Cuccaro
Per anni è stato detto che è sbagliato pesarsi tutti i giorni perché un aumento, dovuto alle normali oscillazioni fisiologiche, potrebbe demoralizzare e spingere ad abbandonare la dieta. Contrordine. Secondo uno studio condotto dall’americana Cornell University, pubblicato sul Journal of Obesity, per perdere peso senza riprenderlo bisogna proprio pesarsi ogni giorno.
«Salire sulla bilancia con regolarità consente di focalizzare l’attenzione sull’obiettivo che si vuole raggiungere», dice Claudia Romani, psicoterapeuta esperta di disturbi alimentare e aggiunge: «Chi controlla il peso quotidianamente, si sente più responsabilizzato rispetto al percorso intrapreso e più motivato perché ogni giorno deve impegnarsi per non far salire l’ago della bilancia».
Non solo: avrà una maggiore coscienza del rapporto tra chili e stile alimentare in quanto impara ad associare i propri comportamenti a tavola all’influenza che hanno sull’oscillazione del peso.
COSÌ SEI RESPONSABILE
Facendolo, potresti renderti conto, per esempio, quanto l’ingestione di cibi spazzatura influisca negativamente. Per essere salutare, però, è importante che l’abitudine quotidiana a controllare il peso non diventi un’ossessione.
«Cambia il tuo modo di percepire la bilancia e inizia a vederla non come un ostacolo da superare ma come un’alleata onesta, sincera e obiettiva: non ti illuderà né tantomeno ti conforterà ma, di certo, ti aiuterà a trovare quella forza di volontà necessaria per raggiungere la meta», conclude la dottoressa Romani.
3 ESERCIZI SUGGERITI DALL’ESPERTA
1. Rilassati
Quando arriva il momento di pesarti, prenditi un momento per prepararti ad accogliere tutto ciò che verrà, sia un risultato positivo sia negativo. Fai dei respiri profondi, chiudi gli occhi e inizia a percepire la pianta dei piedi in contatto con il pavimento; avverti le sensazioni che derivano dal tuo corpo e respira lentamente. Questo esercizio ha lo scopo di rilassarti in modo da poter accettare, con tranquillità e senza rabbia, il tuo peso. Tanto o poco che sia.
2. Ripensa ai risultati
A cena fuori o a casa d’amici, per evitare di farsi tentare dai piatti che ti passano davanti prova a fare così: vai in bagno, chiudi gli occhi per un istante e visualizza l’immagine della bilancia con il peso che ha indicato quella mattina. Se avevi perso peso, rivivi mentalmente le sensazioni di gioia che hai provato in quel momento. Se, invece, il peso era aumentato, questa visualizzazione ti darà la forza a non cadere in tentazione. Non vorrai rendere vano il lavoro fatto finora?
3. Guardati allo specchio
Non ti affidare solo alla bilancia per monitorare il peso ma impara anche a osservare il tuo corpo. Posizionati davanti a uno specchio e guarda l’immagine riflessa; scrutati lentamente soprattutto sulle parti più critiche (fianchi, addome cosce). Ammira le zone del corpo dove hai ottenuto i maggiori risultati di dimagrimento; poi, passa alle parti che ti piacciono di meno e pensa a come vorresti essere. La motivazione a non mollare aumenterà subito.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 26/6/2018