Dopo una vera abbuffata o un weekend in cui hai un poco esagerato a tavola, puoi rimettere subito le cose a posto con una giornata “a calorie negative”.
«Consiste in 24 ore in cui si mangiano solo alimenti che, per essere masticati, digeriti e assimilati, fanno bruciare all’organismo più calorie di quante ne contengano.
In questo modo si intaccano i depositi di grasso e si può arrivare a perdere fino a 400-500 grammi», chiarisce la dottoressa Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari.
I cibi da mangiare
Oltre all’acqua, hanno le caratteristiche appena descritte molti cibi di origine vegetale: «Tra questi ci sono gli asparagi, i fagiolini, le bietole, le carote, il cavolo, i cetrioli, i piselli, i pomodori, gli spinaci, la cicoria, le mele, il pompelmo e i frutti di bosco.
Per esempio, le 25 calorie contenute in 100 grammi di broccoli hanno bisogno di 80 calorie per la loro digestione da parte dell’organismo», spiega l’esperta.
Il pregio di questi alimenti, che puoi assumre senza preoccuparti delle dosi, è inoltre quello di aiutare a dimagrire apportando comunque energia: «Solo l’acqua è senza calorie, negli altri casi si tratta di cibi che saziano, perché hanno anche tante fibre.
Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, favoriscono il transito intestinale e contrastano la ritenzione idrica, quindi aiutano anche a “sgonfiarsi”», prosegue la dottoressa Longobucco.
Le regole da rispettare
Attenta però a non esagerare con il regime alimentare “a calorie negative”. «Va messo in atto non più di due volte al mese e, come detto all’inizio, l’ideale è sfruttarlo per compensare qualche stravizio nell’ambito di un’alimentazione comunque sana ed equilibrata», spiega la nostra esperta.
«Se invece ne abusi, la mancanza di energia di nutrienti essenziali, come alcune vitamine, grassi e proteine animali, può esporre l’organismo a pericolose carenze». Qui di seguito, ecco poi l’esempio di un menu ad alta efficacia e zero rischi.
24 ore perdi-peso
Colazione: 1 bicchiere di acqua tiepida e limone + 1 frullato di pompelmo e lamponi.
Spuntino di metà mattina: 1 mela e 1 caffè amaro.
Pranzo: insalata di asparagi, piselli e fagiolini, condita con aceto di mele, peperoncino fresco e prezzemolo.
Merenda: 1 frullato di sedano, lime e zenzero.
Cena: 1 piatto di bietole condite con succo di limone + insalata di pomodori, cetrioli e cipolle rosse crude.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 43 di Starbene in edicola dal 10/10/2017