di Paola Toia
Dieta vegana crudista, dieta del riso basmati, dieta dell’uovo sodo: troppo spesso ci occupiamo di cosa mangiare e di come abbinarlo solo in ottica di dimagrimento e solo in modo tattico, a ridosso dell’estate, della prova costume o del matrimonio.
Come ci alimentiamo dovrebbe in realtà essere una nostra preoccupazione continuativa, sino a farla diventare una sana abitudine nella vita di tutti i giorni, e non solo per una questione estetica. Al bando dunque le “diete” miracolose e privative: per dimagrire, ma anche solo per stare bene, dobbiamo ricercare uno stile di vita sano e imparare ad alimentarci in modo sostenibile e replicabile nel tempo, senza troppe unità di misura e privazioni.
La risposta a "come faccio ad abbinare gli alimenti affinchè la mia dieta sia sana?” si chiama Budda Bowl, una vera e propria ciotola (bowl) di salute ultimamente di gran moda: piatti unici, semplici da realizzare e che permettono di inserire in un'unica preparazione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pasto equilibrato. Oltre ad essere spesso molto belle, solo anche estremamente pratiche e possono essere un’ottima soluzione per pranzi da consumare fuori casa, ad esempio in ufficio.
Non esiste una ricetta o un modo univoco per prepararle ma una logica: quella del piatto unico e bilanciato. Ha una base è scientifica, arriva dall’Harvard School of Pubblic Health, secondo cui il modo migliore per abbinare gli alimenti in una dieta sana è quello di prevedere ed equilibrare tutti i componenti all’interno di un singolo piatto: carboidrati, proteine sane (pesce, carne bianca, proteine vegetali), una o più porzioni abbondanti di verdura di stagione.
Ecco come si compone una Budda Bowl, il vostro pranzo perfettamente abbinato.