L'effetto di una dieta dipende (anche) dal colore dei cibi. Se vuoi disintossicarti, sgonfiarti, eliminare i chili accumulati durante le ultime Feste, devi puntare sul rosso.
«È il colore del cuore e della passione. Ricorda il sole, il calore, l’energia che brucia. Ed è un potente attivatore del metabolismo», spiega Tamio Yagisawa, naturopata, esperto in macrobiotica e alimentazione naturale a Torino.
Pigmenti antiossidanti
La tinta accesa è dovuta alla presenza di alcuni pigmenti: il licopene (la sua fonte migliore è il pomodoro) e gli antociani. «Queste sostanze hanno entrambe una potente azione antiossidante e antinvecchiamento: contribuiscono a mantenere giovani tutte le cellule del nostro corpo, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e i tumori dell’apparato digerente e della prostata», afferma il medico giapponese.
Elisir di lunga vita
Ma c’è di più. Secondo il progetto di ricerca Smart Food dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, gli antociani sono in grado di influenzare l’espressione di alcuni geni che “controllano” la durata della vita. Finora sono stati individuati 20 cibi che, grazie anche ad altre sostanze (come la fisetina, la capsaicina, la quercetina e il resveratrolo) ci danno una mano a tenere lontane le malattie.
E di questi 20 alimenti, guarda caso, la maggior parte di un ben preciso colore: arance rosse, cavolo cappuccio rosso, ciliegie, cipolle rosse, fragole, frutti di bosco, mele, peperoncino e paprika piccante, radicchio rosso.
Vitamina ad azione detox
Se ancora non sei convinta di puntare sul rosso, ecco un buon motivo in più per farlo.
«Non di rado i cibi rossi contengono vitamina C che, oltre a combattere i radicali liberi, è indispensabile per la produzione del collagene (dà sostegno alla pelle e rinforza le pareti dei vasi sanguigni), per l’efficienza del sistema immunitario e per la sintesi di ormoni, neurotrasmettitori, acidi biliari», precisa l’esperto.
«In aggiunta, la vitamina C stimola la diuresi e la depurazione dell’organismo».
Simboli di vitalità ed energia
Molti cibi rossi hanno poi un significato simbolico e un potere emozionale precisi.
«La melagrana, per esempio, è sia un frutto augurale della prosperità sia uno stimatore della fertilità maschile: non a caso è collegato alla forza universale maschile-Yang. I fagioli “azuki”, invece, regalano gioia e vitalità spirituale», sottolinea il dottor Yagisawa.
«Il menu rosso è suggerito per festeggiare la nascita di un figlio, un compleanno o un matrimonio, perché evoca la passione del fuoco. Essendo fonte di energia va bene nei mesi freddi o quando si ha bisogno di ricaricarsi».
Qui sotto trovi due diete messe a punto dal nostro esperto per depurarti, perdere peso e, al tempo stesso, mantenerti in forma. Una è più “strong” e va seguita per appena 2 giorni; l’altra dura una settimana ed è più “soft”: non ti resta che scegliere quella che fa più al caso tuo.
LE DIETE IN ROSSO: PER PULIRTI DENTRO E RICARICARTI
- 2 GIORNI DEPURATIVI
Primo giorno
Colazione: bruschetta con pomodoro secco + tisana di origano con buccia di arancia rossa.
Spuntino: pane integrale con arancia rossa e un pizzico di sale.
Pranzo: riso integrale e azuki + insalata di carote, barbabietole, sedano e chicchi di melagrana.
Cena: minestra di lenticchie rosse con aggiunta di pomodoro e peperoncino.
Secondo giorno
Colazione: pane con olio e peperoncino + 1 tazza di karkadé.
Pranzo: pasta integrale con sugo di pomodoro, cipolla rossa e basilico + caponata di verdure arancio-rosse con mandorle.
Cena: minestra di zucca con un pugno di riso integrale.
- 1 SETTIMANA DISINTOSSICANTE
Lunedì
Colazione: pane integrale abbrustolito con pomodoro secco + tè verde.
Pranzo: riso integrale + zucca al forno + insalata di finocchi, arance rosse e origano.
Cena: zuppa di miso con verdure e azuki.
Martedì
Colazione: yogurt di soia con fiocchi di mais e mirtilli rossi disidratati + tè verde.
Pranzo: minestra di orzo, lenticchie rosse e carote + insalata di cavolo rosso e mela.
Cena: minestra di porri e carote con 1 pugno di miglio.
Mercoledì
Colazione: porridge di avena.
Pranzo: riso rosso con olive, pomodorini e zafferano + insalata Belga in pinzimonio.
Cena: minestrone di verdure miste + tempeh e cipolle rosse in umido.
Giovedì
Colazione: crêpe di mais con patè di olive + tè Bancha.
Pranzo: couscous integrale con verdure arancio-rosse bollite.
Cena: zuppa di miso + tofu e pomodori.
Venerdì
Colazione: pane integrale + noci + tè verde.
Pranzo: riso integrale con radicchio rosso e porri + insalata verde e rossa con germogli di fieno greco.
Cena: pesce azzurro bollito + rape o ravanelli crudi grattugiati.
Sabato
Colazione: estratto di finocchio e carote con zenzero.
Pranzo: pasta di farro con broccoli, aglio e peperoncino + pinzimonio di verdure crude.
Cena: minestra di zucca e riso rosso con curry + finocchi al forno gratinati con noce moscata.
Domenica
Colazione: estratto di verdure con zenzero.
Pranzo: riso rosso con azuki e zucca (ricetta).
Cena: stufato di tempeh e pomodoro (ricetta) + mela rossa in pastella (ricetta).
LE RICETTE
Ecco i piatti della domenica. Sono veloci da preparare, attivano il metabolismo e velocizzano il lavoro dei reni e del fegato.
Stufato di tempeh e pomodoro
Ingredienti per 1 persona: 100 g di tempeh, 100 g di pomodoro, cipolla rossa q.b., 1 cucchiaino di olio evo, vino rosso q.b., sale.
Fai rosolare la cipolla affettata in una padella con l’olio. Aggiungi il tempeh strappato con le mani. Sfuma con il vino, unisci il pomodoro a tocchetti, poco sale e lascia cuocere per 15 minuti.
Riso rosso con azuki e zucca
Ingredienti per 1 persona: 60 g di riso rosso, 30 g di fagioli azuchi, 100 g di zucca, alloro, 1 cucchiaino di olio evo, sale.
Fai tostare il riso in una padella senza olio per 5 minuti. Aggiungi la zucca a tocchetti, gli azuki (già lasciati in ammollo per 8 ore), 1 foglia di alloro, acqua e sale. Lascia cuocere lentamente per 90 minuti, unendo altra acqua se necessario. Alla fine condisci con l’olio a crudo.
Mela rossa in pastella
Ingredienti per 1 persona: 1 mela rossa, 100 g di farina tipo 1, 50 g di fecola di patate, latte di avena q.b., sale, olio evo per friggere.
Riunisci in una ciotola la farina e la fecola di patate e mescola bene. Versa a poco a poco il latte d’avena e l’acqua fino a ottenere una pastella non troppo liquida. Regola di sale e fai riposare in un luogo fresco. Nel frattempo prendi la mela, lavala bene, toglile il torsolo e tagliala a rondelle senza sbucciarla. Fai scaldare l’olio evo in una padella preferibilmente di ferro, passa le fette di mela nella pastella e poi friggile, girandole un paio di volte.
I consigli detox del naturopata
- 1. Aggiungi ai tuoi piatti zenzero fresco, grattugiato oppure a fettine.
- 2. Per condire e insaporire, oltre all’olio extravergine di oliva utilizza succo di limone, aceto di vino rosso preparato in casa, peperoncino fresco o secco.
- 3. A fine pasto consuma almeno 2 cucchiai di verdure fermentate (tipo crauti).
- 4. Dopo un pranzo o una cena ricchi di proteine animali mangia germogli (o polvere) di fieno greco oppure uno spicchio d’aglio o un pezzetto di cipolla crudi.
LEGGI ANCHE: 10 cibi rossi che ti fanno dimagrire
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 5 di Starbene in edicola dal 15 gennaio 2019